SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

giovedì 29 ottobre 2009

TORTA DI RICOTTA E PISELLI

Questa è una ricetta veloce e facilissima da preparare. Gli ingredienti sono: 200 g di fette biscottate integrali ( ma vanno bene anche quelle classiche), 250 g di ricotta (vaccina o di pecora, come preferite), 100 g di piselli freschi o surgelati, sale, pepe, noce moscata, 2 tuorli, 1 bicchiere e mezzo di latte, olio extravergine d'oliva, cipollina tritata finemente, pangrattato, grana grattugiato.
Fate cucinare i piselli con la cipollina tagliata sottile e dell'olio, a fuoco lento e con il coperchio. A fine cottura aggiustate di sale.
Sbriciolate grossolanamente le fette biscottate in una zuppiera e bagnatele con il latte. Lavoratele con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo molle. Ungete con un filo d'olio d'oliva una teglia tonda, usando un tovagliolo di carta, e spolverate al suo interno del pangrattato, facendolo aderire bene sia al centro che ai bordi.
Versate l'impasto nella tortiera e livellate bene al centro rialzando un poco i bordi.
A parte battete la ricotta con un frustino, aggiungete sale, pepe, noce moscata, il grana grattugiato e i 2 tuorli. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate nell'impasto i piselli cotti e amalgamate velocemente. Versate l'intero composto nella tortiera, sopra la base preparata in precedenza.
Infornate a temperatura moderata (180 gradi) fino a doratura. Sentirete un profumino delizioso!!! A fine cottura decorate a piacere.
Una variante può essere quella di mettere degli spinaci lessati, scolati e strizzati nell'impasto al posto dei piselli, oppure dei broccoletti sbollentati e scolati.
Potete sbizzarrirvi!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Il formaggio dall'antipasto al dolce"

1 commento:

Stefania ha detto...

Ciao, grazie per aver partecipato alla mia raccolta.
ciao
Stefania

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails