SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

domenica 18 ottobre 2009

LA COTTURA AL VAPORE CON IL FORNO A MICROONDE


La realizzazione della cottura al vapore nel forno a microonde è il risultato di una tecnica decisamente moderna, perchè prevede in un solo apparecchio due sistemi di cottura particolarmente sani e leggeri, che non richiedono l'uso di grassi, eliminando anche quelli contenuti nei cibi e conservando, nello stesso tempo, le proprietà nutritive delle vivande.
Le caratteristiche organolettiche restano inalterate; le vitamine e i sali minerali, contenuti soprattutto nelle frutta e nella verdura, non si disperdono e anche le proteine della carne e del pesce non diminuiscono in valore nutritivo.
I cibi non bruciano, non si attaccano alle pareti dei tegami e cuociono a temperatura costante.
LA COTTURA AL VAPORE NEL FORNO A MICROONDE assicura risultati che, una volta, sembravano irraggiungibili: risparmio di tempo, di energia, di condimenti, a vantaggio di genuinità con ricchezza di sapori e aromi e di un migliore uso del nostro tempo, sempre meno dedicato alla cucina, e causa dello stress e del dinamismo a cui gli innumerevoli impegni ci obbligano. Nel forno a microonde si possono cuocere al vapore uno o più pietanze per volta.
Per la cottura singola bisogna disporre di un recipiente adatto alle microonde, in cui si versa il liquido che, portato all'ebollizione produrrà calore, e di un coperchio.
Per la cottura contemporanea di più vivande bisogna disporre di recipienti sovrapponibili, da appoggiare su un contenitore, contenente il liquido in ebollizione.
Le vivande vanno disposte a seconda della qualità, del volume e della consistenza, perchè richiedono tempi di cottura diversi.
MODALITA' E TEMPI DI COTTURA
-Intensità di potenza. Ogni tipo di cottura richiede una diversa intensità di potenza. Generalmente si utilizza la più elevata all'inizio della cottura.
-Temperatura iniziale. Più bassa è la temperatura del cibo, più lungo è il tempo di cottura. Il cibo surgelato, appena tolto dal freezer, richiede, quindi, un tempo di cottura maggiore di quello a temperatura ambiente, o tenuto in frigo.
-Volume. La quantità di cibo e il tempo di cottura sono proporzionali. Le porzioni più piccole richiedono tempi più brevi, perchè ricevono una maggiore concentrazione di microonde; aumentando la quantità del cibo, la concentrazione di microonde diminuisce e i tempi di cottura si allungano.


Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

Acqua alcalina

Nessun commento:

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails