SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

mercoledì 21 ottobre 2009

PAGNOTTINE AL LATTE



Per questa ricetta servono: 500g di farina tipo "00", 1 cubetto di lievito da 25 g ( o 1 bustina di lievito di birra secco), mezzo cucchiaino di sale, mezzo bicchiere di acqua tiepida, mezzo bicchiere di latte, 2 cucchiaini rasi di zucchero, 2 cucchiai rasi di olio extravergine d'oliva, farina di semola di grano duro rimacinata ( una manciata).
IMPASTO: Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Mettere la farina a fontana, ( o in alternativa metterla nel mixer), aggiungere il sale, lo zucchero, l'olio d'oliva ed unire l'acqua tiepida, con il lievito sciolto, e il latte, a filo, iniziando ad impastare. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una massa morbida che andrà lavorata per 20 minuti circa ( con le mani o nel mixer). Lasciarla lievitare per almeno 1 ora.
LAVORAZIONE: Riprendere la pasta, sgonfiarla lavorandola pochi istanti, formare delle pagnottine e disporle su una placca da forno rivestita con un foglio di carta forno. Incidere in verticale le pagnottine con un coltello. Spolverizzarle, poi, con farina di semola di grano duro rimacinata.
COTTURA: Accendere il forno a 180 gradi. Infornare le pagnottine e cuocere fino a doratura. (Sentirete un profumino tipico di panificio!!!!) Sfornare il pane e porre a raffreddare appoggiandovi sopra un panno di cotone.

Nessun commento:

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails