SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

giovedì 29 ottobre 2009

SPUGNETTE AL CIOCCOLATO

Fate un pan di spagna con: 2 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina, 50 g di fecola, la scorza grattugiata di un limone, una bustina di lievito vanigliato per dolci, 40 g di burro, 1 bicchiere di latte, un pizzico di sale, essenza di mandorle, cacao amaro (per la guarnizione).
Cuocete in forno a temperatura moderata (180 gradi) per circa 20-30 minuti.
Lasciate raffreddare. Preparate la crema al cioccolato nel modo seguente:
INGREDIENTI: 2 tuorli, 50 gr di amido di mais, 60 gr di zucchero, 2 quadrati di cioccolato fondente, un pizzico di vanillina, mezzo litro di latte.
Mettete a scaldare in un pentolino di pirex mezzo litro di latte, con un pizzico di vanillina, nel forno a microonde a 750 gradi per pochi minuti. ( Il latte non deve bollire). Nel frattempo versate 2 tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete velocemente e incorporate l'amido di mais. Versate il latte nella ciotola, amalgamando man mano. Versate infine il composto liquido nel pentolino di pirex e rimettete nel forno a microonde a 750 gradi per 5-7 minuti circa. Arriverà ad ebollizione e si addenserà senza fare grumi e soprattutto senza bisogno di mescolare continuamente. Mettete i quadrati di cioccolato fondente in una bustina per congelare e tenendo la parte superiore, colpite ripetutamente con un mattarello, riducendo i quadrati in pezzi grossolani. Aggiungere i pezzi di cioccolato fondente alla crema e girare con un frustino, facendo sciogliere il cioccolato. La crema è pronta.
Una volta fatto raffreddare il pan di spagna, ricavate con un coppapasta ovale una sorta di "quenelles", intingete nella crema al cioccolato, con un cucchiaio, e disponete su una placca foderata di carta forno, a raffreddare. Spolverizzate con del cacao amaro.

Nessun commento:

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails