Dotati di attività antiossidante. Protettivi per il cuore. Forniscono ferro e potassio.
I flavonoli, noti anche come catechine, sono il principale composto fitochimico contenuto nei semi di cacao.
Durante la produzione del cioccolato, a partire dalle catechine, si formano complessi antiossidanti (procianidine) che ne intensificano il sapore inconfondibile.
PROTEZIONE CONTRO LE CARDIOPATIE: Gli studi di laboratorio e sull'uomo indicano che il consumo di cacao, ricco di flavonoli, può inibire l'attivazione e l'aggregazione delle piastrine. Secondo i ricercatori, quest'azione protettiva sarebbe dovuta ad un "effetto aspirina" molto blando delle procianidine dei flavonoli (l'aspirina è nota per la sua azione terapeutica sul sistema circolatorio).
EFFETTO ANTIOSSIDANTE: Un recente studio statunitense ha dimostrato che il colesterolo LDL dei soggetti che consumano quotidianamente cacao in polvere e cioccolato era maggiormente protetto dall'ossidazione (principale causa dell'aterosclerosi).
PER OTTENERE I MASSIMI BENEFICI: Preferire il cioccolato comune o fondente con un'elevata percentuale minima di cacao (l'ideale è il 70%) per il maggiore contenuto di catechine nonchè di ferro, rame e magnesio. Il cioccolato bianco e al latte forniscono maggiori quantità di calcio.
QUANTITA' CONSIGLIATE: Il contenuto di antiossidanti fenolici di 40g di cioccolato al latte è pari a quello di un bicchiere di vino rosso. Sono presenti anche elevate quantità di grassi e zuccheri, per cui è meglio consumarlo con moderazione e non al posto di frutta e verdura.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:
(Quantità per 100g)
CALORIE 510
FIBRE 2,5 g
POTASSIO 89 mg
Nessun commento:
Posta un commento