SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

venerdì 16 ottobre 2009

TOFU E LATTE DI SOIA : Consigli utili

Dotati di proprietà antitumorali. Associati a un minore rischio di cancro della prostata. Fonti di calcio e di acidi grassi omega3. Un'alimentazione che preveda il consumo di tofu e latte di soia, ricchi di isoflavoni, è stata correlata a numerosi vantaggi per la salute. Gli isoflavoni sono i principali composti fitochimici presenti nel tofu e nel latte di soia. Gli studi indicano che gli isoflavoni possono proteggere dal cancro in vari modi: grazie alla loro azione di antagonisti degli estrogeni, tramite l'inibizione degli enzimi necessari per lo sviluppo delle cellule tumorali, la limitazione del flusso ematico a queste cellule e la protezione contro i danni provocati dai radicali liberi.

  • CANCRO DELLA MAMMELLA: Fra le donne giapponesi, i cui livelli ematici di isoflavoni sono più elevati rispetto alle donne occidentali, il rischio di sviluppare un cancro della mammella è basso. Il consumo di isoflavoni nell'arco di tutta la vita può determinare un adattamento dell'organismo e diminuire il rischio di cancro mammario.
  • CANCRO DELLA PROSTATA: Da uno studio, effettuato nell'arco di vent'anni negli Stati Uniti, è emerso che negli uomini che consumavano latte di soia, più di una volta al giorno, il rischio di tumore si riduceva del 70%.
  • COME OTTENERE I MASSIMI BENEFICI: La trasformazione della soia in tofu e latte di soia non modifica il contenuto di isoflavoni, che sono resistenti alla cottura; scegliere le marche arricchite di calcio, soprattutto se il latte di soia sostituisce completamente i prodotti caseari. QUANTITA' CONSIGLIATE: In genere una porzione di tofu è pari a 75-100 g, una di latte di soia è di 200-250 ml. Quantità simili forniscono 10-15 g di proteine e 20-25 mg di isoflavoni ( il contenuto varia a seconda delle marche). Il latte di soia si usa come il latte di mucca, mentre il tofu si può aggiungere ai cibi saltati in padella, ai piatti di riso o agli spiedini. INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (Quantità per 100 g) CALORIE 36 FIBRE 1,2 g CALCIO 120 mg VITAMINA E 1,5 mg

1 commento:

Anonimo ha detto...

bene, bene, meglio che bene, benissimo.

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails