SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

lunedì 12 ottobre 2009

"TOPINI (pane) FATTI IN CASA"

Oggi cari amici...ho deciso di pubblicare la ricetta e la foto dei "topini"...che (anche se può sembrare strano)...io faccio giornalmente!! Beh! Si, per una questione di risparmio economico...ma anche per una questione di gusto...io faccio il pane in casa quasi tutti i giorni! Per quanto riguarda l'impasto e la lievitazione mi lascio aiutare dalla mia cara "macchina del pane"...Poi allargo la pasta e la taglio a mio piacere. Normalmente faccio i "topini". Anche se per voi oggi ho in serbo una sorpresa, che potrete vedere nella prossimo post!! Ma iniziamo con il darvi gli ingredienti: 500 g di farina di semola rimacinata di grano duro ( ma va bene anche "00"), un cucchiaio abbondante di olio extravergine d'oliva, mezzo cucchiaino di sale, lievito di birra secco da 7 g ( equivalente ad un panetto fresco di 25 g), 2 cucchiaini rasi di zucchero, mezzo bicchiere d'acqua ( o un pò di più). Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Si può fare l'impasto anche nel mixer. Poi farne una palla, coprire con carta forno e mettere a lievitare per almeno un'ora, coprendo con un'asciugamano. A fine lievitazione la pasta avrà raddoppiato il suo volume. Lavorarla con il mattarello ricavandone un rettangolo e tagliare il rettangolo a strisce piuttosto larghe. Tagliare poi le strisce ricavandone dei rombi. Infornare a temperatura moderata (180 gradi circa), disponendoli in una teglia sopra un foglio di carta forno, per il tempo necessario alla cottura. Devono risultare dorati al punto giusto.

Nessun commento:

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails