SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

martedì 17 novembre 2009

LENTICCHIE: Consigli utili

POSSONO ALLEVIARE I DISTURBI DELLA MENOPAUSA E PRESERVARE LA SOLIDITA' DELLE OSSA. FORNISCONO PROTEINE E FERRO. Nutrienti e veloci da preparare, le lenticchie rappresentano una valida alternativa alla carne. Contengono isoflavoni e lignani, sostanze fitochimiche, note come fitoestrogeni, che possiedono la capacità di agire come estrogeni o antagonisti degli estrogeni. Sono in grado, cioè, di riprodurre o diminuire l'azione dell'estrogeno naturale in organi specifici. Per questo motivo si ritiene che essi possano riequilibrare i livelli di estrogeni nel corso della vita.
A parte gli effetti sull'equilibrio ormonale, gli alimenti ricchi di fitoestrogeni, come le lenticchie, presentano anche altri vantaggi per la salute. Gli studi indicano che gli isoflavoni possono prevenire la fragilità ossea. Le donne asiatiche che consumano regolarmente cibi ricchi di isoflavoni, soffrono in misura minore di disturbi della menopausa. QUANTITA' CONSIGLIATE Una porzione media di lenticchie cotte è pari a 120 g (3 cucchiai). Per alleviare i disturbi della menopausa, si può provare ad associare uno stile di vita sano al consumo quotidiano di alimenti ricchi di fitoestrogeni per almeno 12 settimane. INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (Quantità per 100 g) CALORIE 104 FIBRE 3,8 g FERRO 3,5 mg PRINCIPALI VARIETA':
la lenticchia marrone, quella che si trova soprattutto in scatola; la lenticchia rossa (gialla o arancia), utilizzata nella cucina asiatica; le lenticchie verdi, come la lenticchia verde di Villalba e la lenticchia verde di Altamura; la lenticchia corallo o rosa, che è rossa ma sempre venduta sgusciata; la lenticchia bionda, che è la più grossa; la lenticchia rosa pallido come la "lentillon rosé" di Champagne (Francia).

Nessun commento:

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails