SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

martedì 3 novembre 2009

BRUSCHETTE AL POMODORO E TONNO

La bruschetta è un piatto “contadino”, di solito servito come antipasto e ormai famoso in tutto il mondo. La parola è di origine laziale, ma usata soprattutto in Toscana e si riferisce ad una fetta di pane abbrustolita, strofinata con uno spicchio d'aglio e condita con sale, pepe e olio extravergine d'oliva.
Può essere arricchita anche con filetti di pomodoro maturo, profumati con basilico oppure con filetti di acciuga. Infine, ottima la bruschetta coperta con sottili fette di melanzana grigliate, pomodoro e listarelle di formaggio.
La mia versione è la seguente:
INGREDIENTI: fette di pane casereccio, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 2 lattine di tonno sott'olio, pomodoro a pezzettoni, basilico tritato, sale e pepe.
Fate rosolare uno spicchio d'aglio tritato in un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete il tonno in scatola senza il prorio olio. Continuate a cuocere per un paio di minuti. Aggiungete poi il pomodoro a pezzettoni. Continuate a cuocere insaporendo con un pò di basilico tritato.
Una volta pronto il pomodoro, aggiustate di sale e di pepe.
Infornate le fette di pane a temperatura moderata (circa 180 gradi) per il tempo necessario a farle abbrustolire. Cospargete le fette di pane abbrustolite con il pomodoro e servite.

Nessun commento:

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails