SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

mercoledì 18 novembre 2009

"CREAMCAKE" AL CIOCCOLATO FONDENTE

E' un "creamcake"... perchè è fatto come si fa il "Cheesecake"...ma non è al formaggio...è al cioccolato fondente!!!
Questa è una torta semplicissima....Quando vi restano biscotti vari, di tipi diversi che, se non utilizzati, rischiano di farsi morbidi senza essere mangiati....potete preparare questo dolce!!!
Frullate nel mixer circa 300 gr di biscotti. Versate la farina ricavata in una ciotola e aggiungete gradatamente circa 1 bicchiere di latte. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso (non troppo liquido e non troppo denso).
Foderate di carta forno una tortiera (meglio se di quelle apribili) e versate al suo interno l'impasto aiutandovi con un cucchiaio per livellarlo.
Lasciate il tutto e dedicatevi alla CREMA: 2 tuorli, 50 gr di amido di mais, 60 gr di zucchero, 2 quadrati di cioccolato fondente, un pizzico di vanillina, mezzo litro di latte, una noce di burro.
Mettete a scaldare in un pentolino di pirex mezzo litro di latte, con un pizzico di vanillina, nel forno a microonde a 750 gradi per pochi minuti.
( Il latte non deve bollire).
Nel frattempo versate 2 tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete velocemente e incorporate l'amido di mais. Versate il latte nella ciotola, amalgamando man mano. Versate infine il composto liquido nel pentolino di pirex e rimettete nel forno a microonde a 750 gradi per 5-7 minuti circa. Arriverà ad ebollizione e si addenserà senza fare grumi e soprattutto senza bisogno di mescolare continuamente.
Mettete i quadrati di cioccolato fondente in una bustina per congelare e tenendo la parte superiore, colpite ripetutamente con un mattarello, riducendo i quadrati in pezzi grossolani.
Aggiungere i pezzi di cioccolato fondente alla crema e girare con un frustino, facendo sciogliere il cioccolato.Aggiungete a fate sciogliere una piccola noce di burro....
La crema è pronta.
Versate quindi la crema al cioccolato fondente all'interno della tortiera, sulla base di impasto di biscotto.
Infornate a temperatura moderata (180 gradi circa) per il tempo di far rapprendere la crema e solidificare la base.Sentirete il profumo e vedrete la crema diventare solida come un budino.
A fine cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Decorate a piacere. Io ho usato delle colorate codette di zucchero!!!!
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA RACCOLTA

1 commento:

Federica Simoni ha detto...

wow fantastica!!!complimenti!

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails