SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

giovedì 19 novembre 2009

ARANCINI DI "COUS COUS"




Mio figlio, il  piccolino, ieri sera ha cominciato a chiedere insistentemente gli arancini!!! Beh! Io non avevo riso...così ho fatto gli arancini di "cous cous"!!!!

Portate ad ebollizione ( io ho usato il microonde con una casseruola adatta: 10 min. a 750W) circa mezzo litro d'acqua con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pò di sale.
Spegnete il fuoco e aggiungete 250 g di "cous cous" a cottura rapida. Coprite con un coperchio per far assorbire l'acqua al "cous cous".
Aggiungere una noce di burro e una bustina di zafferano sciolta in due dita di acqua calda.  Amalgamare e sgranare con una forchetta.
Preparare il ragù nel modo classico o una semplice salsa al pomodoro e basilico facendo rosolare un pò di cipolla tagliata sottile in un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungere la passata rustica. Far cuocere facendo un pò restringere la salsa. Aggiungere del basilico tritato e aggiustare di sale e di pepe.
Versare la salsa sul "cous cous", amalgamando per bene il tutto e aggiungendo abbondante grana grattugiato.
Tagliate a dadini del formaggio a pasta filata. Fate delle palline di "cous cous" usando le mani e mettete al centro il formaggio. Disponete le palline momentaneamente su una placca rivestita di carta forno.
Battete due uova con un pizzico di sale in una ciotola e in un'altra mettete del pangrattato. Passate gli arancini prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, una alla volta.
Sono pronte per essere fritte!!!!
Ma io le ho cotte nel forno!!!! Buon appetito!

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

un bel piatto unico gustoso!

Barbara Palermo ha detto...

Gran bell'idea, brava!

Scarlett: ha detto...

ma sono geniali!!!!!!brava sai che non ci avevo mai pensato...ti vengo a trovare spesso mi piacciono le tue ricette!!!cari saluti da Scarlett

Franz Sidney ha detto...

Che brava! E a che temperatura hai cotto gli arancini, e per quanto tempo????
grazie!
Franz

Franz Sidney ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
davide.84 ha detto...

...da provare anche con il classico ripieno degli arancini siciliani,
anche se io nn mangiando carne lo faccio con il mopur oppure il seitan ben tritato)
quindi:
piselli
mezzo bicchiere di vino rosso (tipo sangiovese secco)
600 g. di passata di pomodoro
éio ho provato anche facendo un sugo ben denso coi pachino*
1 cipolla
sedano [achi piace]
1 carota,un rametto di rosmarino, un pezzetto di 1 dado da brodo
pepe...

P.S.
Da provare anche con la QUINOA.. Che sembra un cereale ma è altamente proteico e ricco di nutrienti..

http://it.wikipedia.org/wiki/Chenopodium_quinoa#La_coltura_della_quinoa

...è la prima volta che scrivo in un blog di cucina..
Ma spero d'avervi dato un consiglio ben gradito.. :-D

Ciao

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails