SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

giovedì 26 novembre 2009

MONTENERO

INGREDIENTI: 150 g di farina "00", 50 g di amido di grano, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato, 50 g di burro, 3 tuorli, 60 g di zucchero, 2 quadrati di cioccolato fondente, 3 bicchieri di latte.



PREPARAZIONE: Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e frullatelo nel mixer fino ad ottenere dei pezzettini minuscoli ma, più o meno,  tutti della stessa misura. Mettete da parte. Mettete nel mixer i 3 tuorli e lo zucchero e battete velocemente fino ad ottenere uno zabaione colorato al cioccolato ( per la polvere di cioccolato rimasta  nel mixer). Aggiungete allo zabaione la farina, l'amido, il lievito e il latte. Continuate a fare andare il mixer amalgamando bene il tuuto. Aggiungete alla fine il cioccolato fondente e mescolate, sempre con il mixer.

Avrete ottenuto così un composto morbido, piuttosto liscio ed omogeneo. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno.
Cuocete a temperatura moderata (180 gradi), partendo da forno freddo... per 40 minuti circa.
Controllate, comunque,  il livello di cottura pungendo la torta con i rebbi di una forchetta. Per risultare cotta, devono risultare puliti.
Sfornate e fate raffreddare. Usate, poi, un coppapasta o un bicchiere tondo per ricavare dei dischetti dal pan di spagna al cioccolato. Adagiateli su un piatto da portata, irrorandoli, a piacere, con il vostro liquore preferito ( io ho usato un pò di marsala!!).
Sovrapponete i dischetti e guarnite alla fine con zucchero a velo!!!



Nessun commento:

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails