SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

martedì 13 aprile 2010

ZUPPA DI LENTICCHIE E ORZO PERLATO

Una dieta che per un periodo voglia eliminare la presenza di proteine animali non può fare a meno dei legumi.
I grassi sono presenti in piccolissima percentuale  nelle lenticchie (1%), mentre risultano abbondanti le fibre (circa il 14 % ): questo le rende veri "spazzini" dell'intestino!
Quindi un valido aiuto per chi volesse seguire, per un periodo, una dieta depurativa e disintossicante!

Mettete a bagno 200 g circa di orzo perlato per almeno un paio d'ore. Preparate le lenticchie, circa 300 g, mettendole, prima in ammollo per qualche ora  e poi cuocendole  in una casseruola con acqua fredda, un pomodoro con la buccia tagliato in 4 parti  e un trito di carota, sedano e cipolla.
A metà cottura aggiungete l'orzo, che avrete precedentemente sciacquato e scolato e poco sale.
Insaporite, a cottura ultimata, con un filo d'olio extravergine d'oliva e, se gradite, con del grana grattuggiato e un pò di pepe. Abbellite il piatto con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Buon appetito!

Semplicissima da preparare questa zuppa ... ecco come fare:

LE LENTICCHIE POSSONO ALLEVIARE I DISTURBI DELLA MENOPAUSA E PRESERVARE LA SOLIDITA' DELLE OSSA. FORNISCONO PROTEINE E FERRO.
Nutrienti e veloci da preparare, le lenticchie rappresentano una valida alternativa alla carne.
Contengono isoflavoni e lignani, sostanze fitochimiche, note come fitoestrogeni, che possiedono la capacità di agire come estrogeni o antagonisti degli estrogeni. Sono in grado, cioè, di riprodurre o diminuire l'azione dell'estrogeno naturale in organi specifici. Per questo motivo si ritiene che essi possano riequilibrare i livelli di estrogeni nel corso della vita.
A parte gli effetti sull'equilibrio ormonale, gli alimenti ricchi di fitoestrogeni, come le lenticchie, presentano anche altri vantaggi per la salute. Gli studi indicano che gli isoflavoni possono prevenire la fragilità ossea.
Le donne asiatiche che consumano regolarmente cibi ricchi di isoflavoni, soffrono in misura minore di disturbi della menopausa.
QUANTITA' CONSIGLIATE Una porzione media di lenticchie cotte è pari a 120 g (3 cucchiai). Per alleviare i disturbi della menopausa, si può provare ad associare uno stile di vita sano al consumo quotidiano di alimenti ricchi di fitoestrogeni per almeno 12 settimane.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (Quantità per 100 g)
CALORIE 104 FIBRE 3,8 g FERRO 3,5mg
PRINCIPALI VARIETA':
la lenticchia marrone, quella che si trova soprattutto in scatola; la lenticchia rossa (gialla o arancia), utilizzata nella cucina asiatica; le lenticchie verdi, come la lenticchia verde di Villalba e la lenticchia verde di Altamura; la lenticchia corallo o rosa, che è rossa ma sempre venduta sgusciata; la lenticchia bionda, che è la più grossa; la lenticchia rosa pallido come la "lentillon rosé" di Champagne (Francia).
Informazioni da "Guida pratica alle proprietà curative degli alimenti" di Lyndel Costain





Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

acquista gorgonzola bagoss fatuli

Nessun commento:

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails