SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

sabato 17 aprile 2010

"SOFFICINI"... FATTI IN CASA!!!


I miei figli vanno matti per i sofficini ... e a dir la verità piacciono molto anche a me e a mio marito! Quelli in commercio, però, costano un pò ... e quelli più economici che li "imitano" ... non hanno lo stesso sapore!
Allora mi sono detta perchè non fare i "sofficini" in casa!
Ho cercato su internet la ricetta ... ma nessuna di quelle che ho trovato si avvicinava a come avevo immaginato di prepararli...
Così ho dato sfogo alla mia fantasia e alla mia creatività e ho fatto tutto da sola!!!
Le differenze con le altre rispettabilissime  ricette, che si trovano sul web,  sta nel fatto che io non ho usato il burro per l'impasto ... ma l'olio extravergine d'oliva. Non ho messo solo latte ... ma anche acqua . Ho usato il lievito di birra e ho aggiunto sale e zucchero nell'impasto.
I miei sofficini verranno cotti in forno... perchè io non amo le fritture!
Ma anche fritti saranno buonissimi!!!

GLI INGREDIENTI  PER  28 SOFFICINI SONO: 600 g di farina "00", due cucchiai abbondanti di olio extravergine d'oliva,  una bustina di lievito di birra secco, 140 g di latte, 60 g di acqua, 2 cucchiaini (piccoli) rasi di zucchero, 1 cucchiaino (piccolo) raso di sale.

PER L'IMPANATURA: 4 uova, un pò di latte, un pò di sale, pangrattato.

PER IL RIPIENO:  200 g circa di formaggio a pasta filata, 750 g di  passata rustica di pomodoro, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, origano, 100 g di  besciamella (abbastanza densa).

PROCEDIMENTO:
Intiepidire il latte e sciogliere in esso la bustina di lievito di birra.
Per impastare io uso la macchina del pane.
Metto all'interno del cestello prima l'olio ( per ungere così anche l'ingranaggio!) e gli ingredienti liquidi cioè l'acqua e il latte con il lievito. Poi gli ingredienti solidi,  partendo dallo zucchero ( per la reazione chimica che si crea con il lievito), il sale e, per ultima, la farina.
Lascio impastare con il programma per l'impasto e la lievitazione, il cui numero varia a seconda delle marche.
Io ho una "Moulinex Home Bread" ... e quindi il programma è il N.11!!!
Nel frattempo trito il formaggio a pasta filata, circa 200 g , usando il "Magic Bullet" ... ma va bene qualsiasi tipo di mixer con le lame!
Poi verso la passata rustica in una ciotola e la condisco con sale, pepe, olio extravergine d'oliva e origano.
Mescolo il tutto ... e aggiungo il trito di formaggio.
Verso il tutto in un colapasta per eliminare l'eccesso di liquido, lo riverso in una ciotola e aggiungo la besciamella mescolando.
Con un cucchiaio amalgamo bene gli ingredienti e metto in frigorifero per fare rapprendere un pò, in modo da non essere troppo liquido al momento di riempire i sofficini.
Aspetto che la pasta lieviti ... e faccio altro!!! Come ad esempio ... scrivere la ricetta sul blog!!!
La pasta non deve lievitare per più di un'ora!!!

Per preparare i sofficini uso delle formine per panzerotti ... di quelle in vendita nei negozi di articoli per la casa.
Stendo la pasta con il mattarello, cercando di dare lo stesso spessore per tutta la sua larghezza.
Ritaglio dei dischi usando una tazza per il latte e li posiziono sullo stampo, aggiungo mezzo cucchiaio, circa, di ripieno e chiudo lo stampo.
Continuo così per tutti gli altri.
Poi verso in una ciotola del pangrattato. In un'altra ciotola batto le uova,  aggiungo un pò di latte, per evitare che si senta troppo l'odore dell'uovo e un pizzico di sale, che serve per far scurire l'uovo a contatto con il calore del forno.
Passo prima ogni sofficino nel composto di latte e uovo e poi lo impano con il pangrattato. Si possono anche congelare!
Dispongo i sofficini in una teglia,
foderata di carta forno e li cuocio in forno a 180 gradi ... finchè si dorano e si  sente un bell'odorino!!! Non faccio neanche in tempo a portarli a tavola!!!
Menomale che li ho fotografati prima!
Buon appetito ... anche a voi!!!




Bookmark and Share

Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

Vendita formaggi online brescia bagoss gorgonzola

1 commento:

Josephine ha detto...

Buonissimi...io li ho fatti e a casa sono piaciuti tantissimo.

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails