SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

sabato 3 aprile 2010

LASAGNE VERDI RICOTTA E SPINACI AL POMODORO


Un primo piatto ricco e gustoso ... ottimo per un pranzo con parenti e amici!

INGREDIENTI per 4 persone:  1 confezione di lasagne verdi da 500 g ( di quelle condisci e inforna!), 100 g di spinaci freschi o surgelati, 200 g di  ricotta, sale, pepe, noce moscata, olio extravergine d'oliva, grana grattugiato, 2 bottiglie di passata rustica di pomodoro, cipolla bianca tritata, besciamella.

PER LA BESCIAMELLA: 50 g di burro, 50 g di farina "00", mezzo litro di latte, sale, pepe, noce moscata.
Fondere 50 g di burro a fuoco lento in un pentolino, togliere dal fuoco, e incorporare 50 g di farina, mescolando rapidamente, per evitare che si formino grumi. Non appena il composto avrà preso un colore leggermente dorato, si versa lentamente, "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo, mezzo litro di latte nel pentolino, e si prosegue la cottura, per almeno dieci minuti, continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata. Per ottenere una salsa un po' più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Per ottenerla più fluida, invece, basta aumentare la quantità di latte.


PROCEDIMENTO: Cuocere a vapore o bollire gli spinaci. Preparare una farcia con la ricotta, gli spinaci ben scolati, sale, pepe, un pizzico di noce moscata e mettere da parte.
Preparare il sugo. Rosolare leggermente la cipolla in un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungere il contenuto di due bottiglie di passata rustica ( da 750 g cad.). Far cuocere a fuoco lento e aggiustare di sale.
Foderare una pirofila con carta forno e distribuire un pò di sugo e un pò di besciamella, amalgamandoli con un cucchiaio.
Disporre un primo strato di lasagne, distribuire ancora sugo, besciamella, un pò di farcia di ricotta e spinaci e il grana grattugiato.
Proseguire così, alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di sugo e besciamella. Spolverare con abbondante grana grattugiato e infornare a 180 gradi per circa 20-30 minuti.
Buon appetito!!!



Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

FIORE D’ALPEGGIO
bagoss gorgonzola vendita formaggi bresciani

Nessun commento:

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails