SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

venerdì 16 aprile 2010

BROCCOLETTI ... AL MICROONDE!!!


L'intestazione del mio blog dice: "Siamo sempre di fretta ... sempre di corsa ... sembra non esserci mai tempo per fare ciò di cui si ha voglia ..."
E' vero ... anche cucinare a volte diventa qualcosa di cui si farebbe volentieri a meno! Dopo la mezza giornata trascorsa al lavoro ... si avrebbe solo voglia di mangiare qualcosa di pronto ... qualsiasi cosa!!!
Ed è così che ci si ferma ad un fast-food, o si compra un panino o un tramezzino ... insomma qualcosa di pronto, di sbrigativo e di economico!
La mia ricetta di oggi inaugura una nuova etichetta "CUCINA LAMPO" ... una cucina che adopera l'ausilio di un  elettrodomestico di cui tutti, veramente tutti dispongono ... ma che non tutti usano per cucinare: IL FORNO A MICROONDE!!!
Ho scritto diversi post sul mio blog al riguardo con l'etichetta "ECONOMIA DOMESTICA"( "Il forno a microonde: consigli utili" ,"La cottura al vapore con il forno a microonde", "Pulire il forno a microonde: consigli utili" ) e, contrariamente ai luoghi comuni ... la cucina al microonde è una cucina leggera, pratica,  rapida, sana ed economica.
Attraverso la rapidità, la scarsa quantità di liquidi usati ( perchè le microonde agiscono sull'acqua contenuta nei cibi stessi!), e le sue particolarità, la cottura a microonde lascia inalterato l'apporto vitaminico dei cibi, soprattutto della verdura e della frutta ed impedisce la dispersione proteica e dei sali minerali, favorendo una corretta alimentazione.
Per cucinare al microonde occorrono semplici accorgimenti e delle pentole adatte in pirex o in plastica adatta al microonde.
COME CUCINARE I BROCCOLETTI  AL MICROONDE
Semplicissimo: basta lavare i broccoletti, versarli in una pentola adatta per il microonde e aggiungere dell'acqua fino a coprirli . Si chiude, poi, con il coperchio apposito che ha dei fori per lasciare passare il vapore e si inserisce dentro il forno programmando la cottura a 750W per 30 minuti circa ... partendo da acqua fredda!
Considerate che l'acqua acquista bollore in base alla quantità. Ad esempio io cuocio anche la pasta al microonde e considero 10 minuti per il tempo di bollitura dell'acqua che serve a coprire mezzo chilo di pasta ( la dose che cucino giornalmente per 4 persone).
Poi aggiungo ai 10 minuti il tempo di cottura della pasta ( io uso la Barilla,  sia quella classica che quella integrale, perchè al microonde viene perfetta!!!) .
Per gli spaghetti N. 5, che io spezzo a metà,  il tempo di cottura è  8 minuti ... quindi 10 più 8 = 18 minuti di cottura al microonde ... partendo dall'acqua fredda!
E' un grandissimo risparmio di tempo e di energia ... mentre il forno a microonde cuoce la pasta io faccio altro!!!
Il suono del campanello mi avverte che la cottura è terminata ... e non devo fare altro che aggiungere un pò di sale ( che si mette sempre alla fine!), mescolare il tutto e scolare la pasta!!!

TORNANDO AI BROCCOLETTI: una volta completata la cottura aggiustare di sale e condire al piatto con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pò di pepe nero, se gradite!
Buon appetito!

Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

Meglio in salute

1 commento:

LA MOZZA ha detto...

grazie per esser passata dal mio blog =) anche il tuo mi piace molto felice di conoscerti! a presto, E BUON 2011 !!! Mozza

www.mozzaincarrozza.com

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails