SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

giovedì 8 aprile 2010

INFUSI, TISANE E DECOTTI ...

Come si prepara un infuso?

Si prepara versando acqua bollente su una certa quantità di erbe e lasciando riposare per un certo tempo.
Il tè e la camomilla sono degli infusi.

Che cos'è la tisana?

La tisana è un infuso ottenuto versando acqua bollente su miscugli di erbe già preparati. Le erbe hanno un'azione sinergica, cioè integrata: mescolata in tisana, ogni erba funziona meglio. Le formule delle tisane sono praticamente le stesse da secoli, ed il loro effetto è sempre molto utile.


Come si ottiene un decotto?

Il decotto si ottiene versando nell'acqua fredda una certa quantità di droga ( si chiama droga la parte della pianta che contiene il principio attivo) poi si fa bollire per 15-20 minuti se si tratta di fiori o foglie, o per 30-40 minuti se si tratta di radici o corteccia.



Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

1 commento:

Fabio ha detto...

Tisaniera napoletana (infusiera/decottiera).

Un particolare filtro (brevetto n. 1371124 del 01 marzo 2010, filtro per infusi e decotti con caffettiera napoletana) permette di preparare e servire una tazza di infuso o decotto usando solo l'elegante caffettiera napoletana inox da sei tazzine (senza ricorrere a tegamini, coperchi e colini).

Il funzionamento del “filtro per infusi e decotti con caffettiera napoletana” è semplice, le erbe in taglio tisana vengono messe nel cestello posto ad una estremità del filtro tubolare: per ottenere un infuso, si inserisce l’intero filtro nel bollitore della caffettiera napoletana in modo che le erbe rimangano in alto, cioè non immerse nell’acqua, si porta quindi ad ebollizione, si toglie dal fuoco, si capovolge l’infusiera/decottiera e l’acqua a bollore coprirà le erbe, si attende il tempo di infusione e si serve versando con il bricco.

L'uso di questo utensile, in modalità infuso, è più facile e più comodo di una caffettiera/infusiera/teiera a presso-filtro (non occorre un altro recipiente per l'acqua bollita!) ed inoltre è perfetto per preparare un caffè d'orzo.

Per un decotto il filtro verrà posizionato al contrario e cioè in modo che le erbe rimangano immerse nell’acqua durante la bollitura a fuoco lento per il tempo desiderato, quindi si capovolge per servire.

Questa infusiera/decottiera non è ancora in commercio. Potrebbero produrla tre aziende italiane, la Ilsa di Collegno, la Stella di Ferrara e la Martinazzi di Omegna, costruendo semplicemente il filtro da aggiungere alla loro caffettiera napoletana inox.

Maggiori informazioni http://www.herba.it/tisaniera_napoletana.htm
Grazie

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails