Il carciofo è uno degli alimenti più indicati in una dieta disintossicante: foglie e infiorescenze contengono sostanze che stimolano l'attività del fegato.
Una componenente che rende utilissimo il carciofo è l'inulina, un particolare carboidrato formato da fruttosio, che rende il carciofo un ortaggio adatto ai diabetici e , in generale, ottimo per riequilibrare l'intestino.
L'inulina, infatti, ha un'azione "prebiotica" sulla flora intestinale: è in grado, cioè, di stimolare la crescita dei batteri "buoni".
Altra caratteristica utile di questo ortaggio è l'alto contenuto di ferro: ne contiene un milligrammo per ogni 100 grammi.
Per evitare di disperdere i minerali utili è bene non cuocere i carciofi in troppa acqua: meglio stufarli in poco liquido o cuocerli al vapore.
I carciofi freschi da scegliere sono quelli che non hanno le brattee ( quelle che comunemente vengono chiamate foglie) troppo aperte, perchè in tal caso il fiore è maturato troppo e le brattee risultano dure e fibrose.
La ricettina di oggi è semplicissima: insalatina di carciofi crudi.
Il carciofo risulta particolarmente digeribile se consumato crudo in insalata.
Pulire il carciofo staccando le brattee superiori fino a lasciare la parte centrale. Tagliare a metà ed eliminare la "barbetta" da entrambi i lati.
Tagliare a fettine sottili ed immergerle subito in acqua acidulata con succo di limone: in questo modo non si ossiderà e inoltre, grazie all'acidità della vitamina C presente nel limone, il ferro risulterà più assimilabile.
Scolare e condire con poco sale, un filo d'olio extravergine d'oliva e un trito di prezzemolo fresco ( se lo gradite) e qualche scaglietta di parmigiano reggiano.
3 commenti:
eccellente la spiegazione dei carciofini e le loro proprietà brava tix ti voglio bene ciao da meryg
ciao tix da circa due ore spazio nelle tue ricette non riesco a smettere ma devo andare a cucinare ti mando un bacione ciao maryg
I carciofi crudi non li ho mai mangiati, ma ne sento parlare spesso... toccherà che ci provo prima o poi... :P
Buon w-e!!
Posta un commento