E’ stato approvato a Bruxelles il programma comunitario "Frutta nelle scuole” per l’anno scolastico 2009/2010 che in Italia, a partire dall’8 marzo, interesserà oltre 5000 scuole primarie.
Un programma di educazione alimentare che privilegia la distribuzione quotidiana di diversi prodotti ortofrutticoli di qualità (IGP, DOP, Biologica, a produzione Integrata), territoriali e stagionali per coniugare la salute con il concetto di identità produttiva e di rispetto dell'ambiente.
In Italia, anche COF Srl con un’azienda del suo gruppo (GEOSAPORI S.r.l.) attuerà questa idea “rivoluzionaria” nelle regioni del Sud Italia: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
L’iniziativa ha lo scopo di far diminuire la percentuale di bambini in sovrappeso grazie a campagne di sensibilizzazione e alla condivisione di sane abitudini. Una grande opportunità per insegnare ai giovani l’importanza di un’alimentazione sana e corretta, avvicinandoli al mondo agricolo.
Basta con merendine piene di conservanti, a bassi valori nutritivi, che rallentano la digestione invece di nutrire. E’ ora di far il pieno di benessere con alimenti sani ricchi di vitamine, fibre e sali minerali come frutta e verdura fresca!
( http://www.ortomania.com/ )
1 commento:
ottima proposta che condivido in pieno...grazie !!
Ciao,Enza
Posta un commento