La mia "dolce" ricetta di oggi ... mi è stata data da una mia cara amica, Giusy, a cui a sua volta è stata data da una sua cara amica, Mariella!!!
L'ho ribattezzata "La ciambella di mele della Peppa"!!!
E' proprio ... proprio buona e si prepara così:
INGREDIENTI: 3 uova, 300 g di zucchero semolato, 300 g di farina "00" ( meglio se di quella ideale per dolci!), 1 tazzina da caffè di olio extravergine d'oliva, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito vanigliato, la scorza grattugiata di 1 limone, 2 mele, zucchero a velo ( per decorare).
Inserire tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di ciambella. Versare al suo interno il composto. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Versarle sopra il composto.
Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.
Controllare la cottura infilando al suo interno uno spiedino ... se esce "asciutto" la ciambella è cotta anche all'interno!
Una volta cotta e dorata ... lasciare raffreddare per una decina di minuti ... sformare e servire spolverando con zucchero a velo.
2 commenti:
in famiglia facciamo una torta di mele simile ma non ho mai provato a farla a ciambella! Provero` che mi sembra piu` sfiziosa.
Francesca
Ciao Francesca ... sai l'accorgimento di aggiungere l'olio d'oliva al posto del burro è un trucco per far diventare la ciambella soffice soffice!!! Grazie per la visita e a presto!
Posta un commento