INGREDIENTI: 300 g di farina "00", 2 tuorli, 180 g di burro o margarina, 120 g di zucchero a velo, qualche goccia di essenza di vaniglia ( o in alternativa 120 g di zucchero a velo vanigliato), un pò di marsala, 4 mele, 6 savoiardi, un pò di sciroppo ( preparato portando ad ebollizione 150 g di acqua, 75 g di zucchero, 1 bicchierino di liquore Strega o altro liquore dolce), succo di limone.
Lavorare nel mixer la farina, la margarina, lo zucchero a velo, la vaniglia, il marsala. Aggiungere i tuorli e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricavarne una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Fare riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Preparare lo sciroppo.
Stendere la pasta con il mattarello ... ungere con un pò di burro o margarina una tortiera di media altezza. Foderare con la frolla la tortiera e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Sbriciolare grossolanamente i savoiardi e inzupparli con lo sciroppo. Stendere la zuppetta di savoiardi all'interno della frolla.
Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e frullarle con 3 cucchiai di zucchero e un pò di succo di limone per non farle annerire. Versare le mele frullate, sopra i savoiardi, all'interno della frolla.
Ricavare delle striscioline dalla frolla avanzata e disporle sulla crostata.
Infornare a 180 gradi per circa mezz'ora.
Prima di servire lasciare raffreddare!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta:
6 commenti:
Veramente particolare questa crostata. Complimenti!! Baci.
Bella l'idea di frullare le mele, non ho mai fatto una crostata così, da provare.
Bella idea di frullare le mele...la proverò sicuramente!!! ^_^
Anna Luisa
Buonissima questa crostata :) sei stata mooooolto brava! un bacino
e chi riesce a farla raffredare prima??io no!!buonissima,complimeni!!buona domenica!!
Ciao carissima ti ringrazio per aver partecipato alla mia raccolta con questa buonissima ricetta..a breve ci sarà il pdf..baci e buona serata!
Posta un commento