Dal blog "MANGIA E BEVI" proviene una iniziativa veramente lodevole alla quale aderirò senza dubbi e alla quale vorrei che i miei lettori si avvicinassero.
Copio qui cosa dice il post di questa iniziativa:
"Avete sentito le notizie degli ultimi giorni? 180 quintali di pane che, ogni giorno, a Milano, vengono buttati via?? Avete letto quest'articolo del Corriere?
E se supermercati e panifici regalassero gli scarti a chi ne vuole? Il pane è un prodotto ad alta deperibilità, è vero, ma se a qualcuno tornasse utile anche il pane raffermo?
Col pane raffermo si possono fare tantissime cose... Alcuni esempi? Il pan grattato, il pan cotto, il ripieno per alcuni tipi di ravioli, la frittata di pane, la panzanella, le polpette, diversi tipi di gnocchi, i canederli, le torte di pane, e chi più ne ha più ne metta!
Propongo ai food-bloggers (ma non solo) di lanciare un messaggio anti-spreco postando una ricetta in cui compaia come ingrediente il pane raffermo..."
LEGGETE IL "REGOLAMENTO"
BUON RICICLO!!!
5 commenti:
Come hai ragione! pensa che vicino a casa mia qui a Milano dopo le 7 di sera il panificio vende il pane a pochissimo, sapessi che code in quel negozio! Buttarlo comunque è una assurdità, bella la tua iniziativa.
Ciao!!! piacere di conoscerti e di conoscere il tuo blog, in cui ho già trovato delle ricette che rifarò sicurmante! ti ringrazio tantissimo per questo tuo post, davvero!! Aspetto la tua ricetta per la raccolta! un abbraccio!
Ciao, sono stata un po' assente nell'ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta "con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu...baci a presto
vero , con il pane si fanno sempre tante cose e non si deve buttare mai!
Vero, il pane non si butta, aderiremo alla raccolta ed iniziativa! Abbiamo letto l'articolo in questione e siamo rimasti piuttosto sconcertati dalle cifre. Il pane raffermo è fondamentale in tante preparazioni, vorremmo che anche tanti panifici e supermercati si sensibilizzassero e proponessero qualcosa di positivo a livello sociale!
Baci da Sabrina&Luca
Posta un commento