Cercavo ... "sfogliando le pagine del mio cervello" ... una ricetta semplice e sbrigativa da fare oggi! Una ricetta che venisse incontro ai gusti dei miei familiari ... ma che non fosse troppo "pesante"!!!
Dopo le feste ... è meglio mantenersi leggeri! Ma i figli devono crescere ... e devono nutrirsi!!!
Così ho optato per un sughetto con zucchine e pomodori datterini.
Ho lavato, asciugato e tagliato 2 zucchine, di medie dimensioni, in due metà ... e ogni metà ancora a metà! Poi le ho tagliate a tocchetti e le ho fatte appena rosolare in un filo d'olio extravergine d'oliva con uno spicchio di aglio intero ( da togliere successivamente ... per non appesantire la pietanza!).
Ho lavato, asciugato e tagliato in 4 quarti dei pomodori datterini ( circa 8 ) ... senza togliere i semi e li ho aggiunti alle zucchine. Ho continuato la cottura ... ho tolto lo spicchio d'aglio ... ho aggiustato di sale e di pepe.
Ho cotto le castellane (1/2 kg per 4 persone) in abbondante acqua, salata al punto giusto.
Le ho scolate al dente e le ho condite con il sughetto. Ho completato il piatto con una spolveratina di grana grattugiato!
3 commenti:
Le castellane è un formato di pasta che abbraccia tutto il sapore e la squisitezza del condimento, in questo caso leggero ma buono, buono :-)
un bacione
Ricetta semplice e sempre gradita, proprio quello che ci vuole in questi giorni per smaltire un po' di "pancetta"!!!
Un abbraccio, Laura;))
Sai che questo è un formato di pasta che non uso mai?
La tua ricetta me le fa apprezzare!!!
Posta un commento