SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

lunedì 13 dicembre 2010

UN OTTIMO CONSIGLIO PER CHI LAVORA GRAN PARTE DELLA GIORNATA....

Un ottimo consiglio per chi lavora gran parte della giornata e ha poco tempo a disposizione per cucinare è quello di preparare in anticipo... ad esempio il sabato o la domenica... le basi per i pasti della settimana!!!           
Come fare???
Ad esempio... si può comprare del macinato magro e fare delle polpette da congelare. Si può preparare un tortino di macinato ( con gli stessi ingredienti che si usano per fare le polpette )  e congelarlo in una teglietta di alluminio!! Pronta per essere infornata quando si arriva dal lavoro... mentre, nel frattempo si apparecchia la tavola, ci si tolgono le scarpe e si indossano le pantofole per stare più comodi... quel poco tempo che si ha a disposizione prima di correre nuovamente al lavoro!!!
Si possono bollire delle patate ( intendo sempre il sabato o la domenica...), schiacciarle e preparare un "gateau"  o "tortino", che dir si voglia, ( con ingredienti diversi ad es. : gateau con wurstel, gateau con mortadella, gateau con prosciutto, gateau con salsiccia ecc.)... da congelare anch'esso nella sua teglietta d'alluminio... pronta per andare in forno all'ultimo momento!
Si possono preparare dei sughetti gustosi... con funghi; con peperoni; un ragù con il macinato e i piselli... e congelarli in porzioni doppie o singole ( esistono in commercio degli appositi contenitori per congelare i sughi!). Basterà tirarli fuori dal freezer e scaldarli al momento... nel forno a microonde... mentre, intanto, sul fornello bolle l'acqua per cuocere la pasta!!!
La preparazione delle basi in anticipo... può diventare un momento di aggregazione... coinvolgendo marito e figli... e impegnando ognuno in mansioni diverse!!!
Tutti insieme coinvolti nella preparazione dei manicaretti... che saranno ansiosi di gustare!!!!

Inoltre... per avere sempre a disposizione gli ingredienti per preparare un piatto semplice, veloce e gustoso:
comprate dei peperoni rossi e gialli ( o verdi se preferite), tagliateli, eliminate le costine, tagliateli a pezzi, lavateli, scolateli e congelateli!!!
Fate la stessa cosa con delle zucchine... tagliandole a rondelle o a tocchetti ( in base ai piatti da preparare)!
Non vi fate mai mancare, nel freezer : funghi surgelati, piselli surgelati, basilico tritato, prezzemolo tritato, aglio tritato, cipolla a dadini, spinaci a cubetti o in foglia, minestrone surgelato, carotine mignon o carote che avrete lavato, pelato, tagliato a rondelle o a tocchetti e congelato, sedano tritato, un misto per soffritto che potrete realizzare tagliando a piccoli pezzi carote, sedano e cipolla!!!!


Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

vendita prodotti tipici alimentari e vino

1 commento:

deny ha detto...

Chicca, congelo quando sono presa per la gola, come stamani le mie olive nere seccate, perchè mi devono durare fino a nuovo raccolto!Altrimenti, meglio un piatto di pasta fresca anche all'olio!Bravissima ed ingegnosa comunque! Un abbraccio deny

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails