SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

mercoledì 9 giugno 2010

TORTA MERINGATA AL LIMONE



INGREDIENTI ( per 8 persone ):

PER LA PASTA BRISE': 250 gr di farina, 125 gr di burro, 4 cucchiai di acqua fredda, 1 pizzico di sale, fagioli secchi, uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro.

PER LA CREMA: 2 limoni, 1/2 lt di latte, 4 cucchiai e 1/2 di zucchero, 3 uova, 2 cucchiai di maizena, 2 cucchiai di zucchero a velo.

PREPARAZIONE:
  • Preparate la pasta brisè e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, spianate la pasta sufficientemente sottile per foderare l'interno di uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro, già imburrato e infarinato.
  • Bucherellate con una forchetta la base della pasta, ricopritela con un foglio di alluminio e riempitela con dei fagioli secchi. Ponete il recipiente in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20 minuti.

  • Nel frattempo preparate la crema al limone: battete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e la maizena, stemperate poi il composto a poco a poco con il latte freddo e, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, portate il tutto a lenta ebollizione. Ritirate la crema dal fuoco e incorporatevi il succo di limone, facendolo scendere attraverso un colino, e un pizzico di scorza grattugiata rimescolando accuratamente.

  • Quando la torta sarà cotta, eliminate il foglio di alluminio con i fagioli e versatevi la crema preparata. Livellatene bene la superficie con una spatola inumidita, quindi ricoprite con gli albumi montati a neve fermissima con lo zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino.

  • Ripassate la torta in forno sempre a 180° per 10 minuti e infine lasciate dorare la meringa sotto il grill acceso per pochi minuti.
  • Fate raffreddare bene la torta, a temperatura ambiente,  prima di sistemarla su un piatto da portata e servirla.


Ricetta di Anna

 




Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

3 commenti:

Anonimo ha detto...

wow, è merabigliosa! complimenti

elisa ha detto...

è da tanto che voglio fare questa torta...questa variante mi piace molto!!!eli

cucina romana ha detto...

complimentoni per questa TORTA MERINGATA AL LIMONE dall'aspetto assolutamente invitante!! deliziosa direi!

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails