SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

domenica 13 giugno 2010

TARTELLETTE ALLA CREMA DI MANDORLE E CAFFE'



INGREDIENTI ( per 12 tartellette ):

Per la pasta frolla: 150 gr di farina, 75 gr di burro, 50 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 3 o 4 cucchiai di acqua, 1 pizzico di lievito per dolci.

Per la farcia: 60 gr di burro, 2 cucchiai di zucchero, 1 uovo, 60 gr di mandorle, 2 amaretti sbriciolati, 1 cucchiaio di caffè solubile, 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais, 2 cucchiai di liquore all'amaretto, 3 gocce di aroma di mandorle.

PREPARAZIONE:

  • Preparate la pasta frolla: impastate rapidamente gli ingredienti e lavorate la pasta con le mani sul piano di lavoro finchè risulti liscia e omogenea. Dopo averla modellata a palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare per 2 ore in frigorifero.

  • Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il matterello, foderate 12  formine di 4 cm di diametro ciascuna e rifilate la pasta con le forbici. Punzecchiate poi il fondo di pasta con una forchetta per evitare che durante la cottura possa gonfiarsi.

  • Nel frattempo preparate la farcia: lavorate il burro montandolo con lo zucchero. Unite l'uovo, battete energicamente e aggiungete via via l'amido di mais, le mandorle pelate e tritate, gli amaretti sbriciolati, il caffè solubile, il liquore e le gocce di aroma di mandorle.

  • Amalgamate il tutto ripetutamente, poi suddividete il composto all'interno delle formine foderate di pasta frolla e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.

  • Controllate che la pasta sia ben cotta prima di di sformare con delicatezza le tartellette. Lasciate raffreddare bene prima di servire.
  • BUON APPETITO!!!

Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

Sprintrade guadagna con l'affiliazione

2 commenti:

deny ha detto...

Mi sembrano buone, peccato non poterle testare!!!!!deny

Federica Simoni ha detto...

mmmmmm.....deliziose!!bravissima!

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails