SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

lunedì 21 giugno 2010

CROSTATA ALLE MANDORLE



INGREDIENTI ( per 6/8 persone): 350 gr di pasta frolla surgelata,  2 tuorli, 75 gr di zucchero, 25 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 1 limone, 2,5 dl latte, 150 gr di zucchero a velo, 150 gr di mandorle sbucciate, 1 cucchiaio di zucchero, 1 uovo,  1 fialetta di essenza di mandorle, 1,5 dl di panna, farina per il piano di lavoro,  burro e farina per lo stampo,  uno stampo rotondo per crostate di 22 cm di diametro.

PREPARAZIONE:
  • Fate scongelare la pasta frolla tenendola a temperatura ambiente. Mettete nel frattempo i 2 tuorli in una casseruolina con lo zucchero e sbatteteli con una frusta a mano finchè saranno giallini, aggiungete la farina, la bustina di vanillina, e la scorza grattugiata del limone. Versate a filo il latte sul composto sempre mescolando con la frusta.
  • Mettete la casseruolina sul fuoco bassissimo e sempre sbattendo, fate addensare la crema senza farla bollire. Togliete dal fuoco e lasciatela intiepidire.
  • Passate le mandorle nel mixer unendo un cucchiaio di zucchero e tenendone 5 da parte che vi serviranno per il decoro.
  • Mettete la farina di mandorle cosi ottenuta in una ciotola, amalgamatela con lo zucchero a velo, un uovo e la fialetta di essenza di mandorle. Mescolate con molta cura fino ad avere un composto omogeneo. Accendete il forno alla temperatura di 200°.
  • Sul piano di lavoro infarinato, con il matterello,  tirate la pasta frolla dello spessore di 3 mm. Imburrate e infarinate lo stampo e rivestitelo completamente con la pasta frolla, ritagliando la parte eccedente.
  • Versate sulla pasta il composto alle mandorle e quindi la crema, pareggiate la superficie e cuocete il dolce nel forno già caldo per circa 50 minuti.
  • Sfornate la crostata, mettetela su un piatto e lasciatela raffreddare.
  • Qualche minuto prima di servire montate densamente la panna con le fruste elettriche. Trasferitela in una tasca da pasticciere e decorate il bordo del dolce con ciuffetti disposti uno accanto all'altro.
  • Tritate grossolanamente le 5 mandorle e distribuitele quà e là sulla panna.

Ricetta di Anna http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/


Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog


Macchina Lavazza in Uso Gratuito

3 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che meraviglia!! complimenti!!!
Pina

Renza ha detto...

Buonissima questa crostata!
ciao e buona giornata!

deny ha detto...

Proprio buonina....da provare!!!!deny

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails