SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

giovedì 17 giugno 2010

30.000 E PIU' ...




Il caffè preparato ad arte con la moka.

Eccovi il decalogo per la preparazione di un vero caffe' all'italiana, fatto con la moka.
Seguendo questi piccoli consigli, riuscirete ad apprezzare al meglio il caffe' fatto in casa:


1 - Acquistare una buona marca di caffe', pregiata per qualita', adatta al vostro gusto.

2 - Evitare assolutamente miscele con surrogati, che alterano sostanzialmente la riuscita della bevanda. Poco ma buono, insomma.

3 - Usare acqua fresca e leggera e' la seconda componente importante. Acque salmastre o ricche di calcare o dure come quelle che si trovano in alcune localita' affievoliscono il sapore integro. Ricordate di non usare acqua bollita.

4 - Dosare convenientemente le proporzioni di caffe' e di acqua. Le piu' diffuse caffettiere, il tipo Express e la Napoletana, hanno gia' predeterminate le proporzioni in rapporto al numero di tazzine desiderate. Negli altri casi si ricordi di utilizzare un cucchiaio da tavola colmo per ogni persona.

5 - Non accelerare i tempi di preparazione, introducendo nella caffettiera l'acqua calda; al contrario si parte dall'acqua fredda, che dovra' riscaldarsi gradualmente sulla fiamma vivace. Pazientate qualche minuto.

6 - Non pressare la polvere dentro la caffettiera. Poggiare la polvere delicatamente, eliminando i grumi.

7 - Seguire la fase di infusione, non abbandonando la caffettiera sul fuoco; potrebbero compromettersi caffe' e caffettiera. Il coperchio va tenuto alzato in modo da evitare che la condensa del vapore precipiti nel raccoglitore, bruciando o alterando il gusto del caffe'.

8 - Togliere la caffettiera dal fuoco, a caffe' pronto. La bevanda non deve mai arrivare a bollire, perche diventerebbe sgradevole, quindi spostare la caffettiera dal fuoco qualche istante prima che termini l'erogazione.

9 - Bere il caffe' molto caldo, appena fatto: e' il momento piu' indicato per goderne aroma e gusto pieni. Il caffe' rimasto va conservato in recipienti di vetro e ceramica, non metallici; inoltre va riscaldato a bagnomaria o a fuoco minimo su piastra elettrica; mai direttamente sul fuoco.

10 - Pulire accuratamente la caffettiera ogni qual volta la si usa, non usare sapone o detersivi ma sciacquare con acqua bollente. La pulizia del filtro va fatta con molto scrupolo, perche e' il punto in cui potrebbero annidarsi residui e depositi, con conseguenti effetti antiigienici sulla bevanda. Ci si puo' aiutare con spazzolino a setola animale e risciacquare con acqua pulita. Prima dell'impiego e' consigliabile far bollire con poco caffe' le caffettiere nuove o quelle a riposo da lungo tempo.

Informazioni da CAFFE'.IT


Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

Acqua alcalina

1 commento:

lucy ha detto...

cara mi fa piacere entrare anche io tra le tue numerose visite.appena tornata dalle ferie sono corsa da te.baci

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails