Ecco a voi una nuova "etichetta": SAPORI DAL MONDO.
Preparerò e assaggerò per voi ricette tipiche di altri paesi ... attenendomi alle ricette classiche ma con il mio tocco personale!
Oggi è la volta del "POLLO TANDOORI MASALA".
Il "masala" è una miscela di spezie usate per cuocere i cibi con il "tandoor" ( pron. tandur), un forno cilindrico di argilla tipico dell'India settentrionale impiegato per cuocere la carne e del pane caratteristico.
Le spezie usate nel "masala" sono: peperoncino, cannella, cardamomo, zenzero, cumino, aglio, pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata.
Ne esistono in commercio di già pronti, facili da usare e dosati alla perfezione!
Io ho usato il "masala", ovvero la miscela di spezie, che ho acquistato in un ipermercato!
Gli ingredienti ( abbondanti ...) di questa ricetta sono:
8 fusi (o cosce) di pollo, 500 g di yogurt magro non zuccherato, il succo di un limone, sale, 2 cucchiai di olio e.v.o. ( ovvero olio extravergine d'oliva), 2 cucchiai colmi di spezie masala.
PREPARAZIONE:
- Lavare e asciugare i fusi di pollo, e praticare su ciascuno due tagli profondi paralleli.
- Aggiungere il succo di limone, il sale, l'olio extravergine d'oliva e amalgamare bene.
- Aggiungere le spezie ... e non usare le mani se non volete che ( come è successo a me ...) vi occorra una intera giornata per lavare via il colore rosso acceso !!! Usare quindi due cucchiai per mescolare bene il tutto.
- Aggiungere, infine, lo yogurt e continuare a mescolare. Il tutto prenderà il colore rosso acceso delle spezie.
- Usate due sacchetti per congelare, l'uno dentro l'altro, per fare marinare il pollo. Versate il pollo e il composto per la marinatura. Chiudete con un laccetto e mettete in frigo per almeno 6-8 ore!
- Al momento della cottura, foderare una capiente pirofila con della carta forno e trasferire il pollo con parte della salsa.
- Cuocere a 200 C° per circa 25-30 minuti.
- Servire caldo... ma è ottimo anche freddo!
Durante la cottura si creerà una crosticina sulle coscette ... e si spanderà per tutta la casa un profumo speziato ... oserei dire quasi afrodisiaco!!!
9 commenti:
wow che acquolina!!!Devo assolutamente trovare questa miscela masala!!!
buonissimo!! da provare con il marsala! bravissima
Pina
è quasi ora di cena, muoio di fame e mi proponi questi piatti!?!?Ohhhh come soffffffro!!!E' così invitante questo polletto!! ;P
Il profumo lo sento da qua, credo proprio che sia buonissimo!!!!Grazie per l'idea. Buona notte deny
L'ultimo mio post è dedicato agli spaghetti di riso saltato con verdure e salsa di soia... figurati se non sono interessata a questa ricettina... Deliziosa!!! Brava!!
Franci
Grazie per la visita, ti ho aggiunta anche io. Adesso non ho tempo di girare per il tuo blog perchè sto per andare all'aeroporto, ma tornerò a visitarti di sicuro.
Buonissimo il pollo tandoori, lo faccio anche io. Ho letto velocemente la tua ricetta e ti suggerisco di mettere lo yogurt a scolare prima di aggiungerlo alla marinata, così non diventa acquosa.
Ciao!
mi piace molto la tua ricetta anche perchè le spezie le metterei ovunque!
ho comprato oggi una confezione di Tandoor masala e ho trovato la tua ricettina! che bello! presto lo farò anche io!
Da oggi ti seguo! se ti va vienimi a trovare e se vuoi seguimi anche tu!
Io ho trovato il garam masala, che però è color ocra, non rosso... va bene?
Posta un commento