INGREDIENTI ( per 8 persone ):
PER LA PASTA BRISE': 250 gr di farina, 125 gr di burro, 4 cucchiai di acqua fredda, 1 pizzico di sale, fagioli secchi, uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro.
PER LA CREMA: 2 limoni, 1/2 lt di latte, 4 cucchiai e 1/2 di zucchero, 3 uova, 2 cucchiai di maizena, 2 cucchiai di zucchero a velo.
PREPARAZIONE:

- Preparate la pasta brisè e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, spianate la pasta sufficientemente sottile per foderare l'interno di uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro, già imburrato e infarinato.
- Bucherellate con una forchetta la base della pasta, ricopritela con un foglio di alluminio e riempitela con dei fagioli secchi. Ponete il recipiente in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema al limone: battete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e la maizena, stemperate poi il composto a poco a poco con il latte freddo e, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, portate il tutto a lenta ebollizione. Ritirate la crema dal fuoco e incorporatevi il succo di limone, facendolo scendere attraverso un colino, e un pizzico di scorza grattugiata rimescolando accuratamente.
- Quando la torta sarà cotta, eliminate il foglio di alluminio con i fagioli e versatevi la crema preparata. Livellatene bene la superficie con una spatola inumidita, quindi ricoprite con gli albumi montati a neve fermissima con lo zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino.
- Ripassate la torta in forno sempre a 180° per 10 minuti e infine lasciate dorare la meringa sotto il grill acceso per pochi minuti.
- Fate raffreddare bene la torta, a temperatura ambiente, prima di sistemarla su un piatto da portata e servirla.
Ricetta di Anna
3 commenti:
wow, è merabigliosa! complimenti
è da tanto che voglio fare questa torta...questa variante mi piace molto!!!eli
complimentoni per questa TORTA MERINGATA AL LIMONE dall'aspetto assolutamente invitante!! deliziosa direi!
Posta un commento