SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

martedì 28 dicembre 2010

LASAGNE RICOTTA E SPINACI

Nulla di più semplice e gustoso che un piatto di lasagne!!!
Beh! Per me è un piatto semplice da preparare perchè uso degli accorgimenti che mi fanno recuperare tempo e mi danno comunque un ottimo risultato!

Quali sono i miei trucchi?

1) Uso le lasagne fresche! Quelle che si trovano nel banco frigo! Hanno un sapore unico, mantengono perfettamente la cottura senza scuocersi e risultando quasi al dente!  

2) Uso gli spinaci surgelati in cubetti!  Niente mani sotto l'acqua fredda per lavare le foglie!!!

3) Cuocio gli spinaci a vapore nel microonde! Così non vengono fuori zuppi d'acqua e ... quindi non devo strizzarli! Risparmio tempo e fatica! Mantengo inalterato il loro valore nutritivo e le sostanze in essi contenute  ed evito, così,  di far disperdere nell'acqua di cottura i sali minerali! 

4) Utilizzo 700 ml di passata rustica a crudo, aggiungendo 370 ml circa di sugo pronto al basilico. Aggiusto solo di sale, pepe e aggiungo un filo d'olio extravergine d'oliva, sempre a crudo.
Evito così di dover cuocere precedentemente e separatamente il sugo! Sporco di meno ed ottengo un sapore speciale!

5)  Uso la carta forno per foderare la pirofila! Il sugo e la pasta non si attaccheranno, sarà più facile lavare la pirofila in lavastoviglie e non bisognerà usare lo sgrassatore!  Risparmio tempo, energie ed evito di usare sostanze troppo forti sulle stoviglie!!!

6) Uso la besciamella pronta per l'ultimo strato delle lasagne! Che briccona che sono! E che comodista! Anche questo mi consente un notevole risparmio di tempo ... e sporco di meno!

Ecco quindi la ricetta!

INGREDIENTI ( per 4 persone): 500 g di lasagne all'uovo fresche, 700 ml di passata rustica, 370 ml ( un barattolo ) di sugo pronto al basilico, 700g di spinaci surgelati, 250 g di ricotta, una busta di besciamella pronta da 200 ml, formaggio a pasta filata, 100 g di grana grattugiato, sale, pepe, noce moscata, olio extravergine d'oliva.

PROCEDIMENTO:
  • Cuocere a vapore gli spinaci.
  • Versare in una ciotola la passata rustica e il sugo pronto al basilico. Mescolare, aggiustare di sale e di pepe. Condire con un filo d'olio extravergine d'oliva.
  • Tagliare a dadini il formaggio a pasta filata e tenerlo da parte.
  • Una volta cotti gli spinaci, versarli in una ciotola, aggiustare di sale, pepe, noce moscata e aggiungere la ricotta. Mescolare il tutto. (foto1)
  • Foderare con un foglio di carta forno una pirofila.
  • Versare la quantità di un mestolo di sugo e spargerlo per bene sulla carta forno.
  • Iniziare ad assemblare la pietanza da cuocere facendo uno strato di lasagne, un sottile strato di sugo, del grana grattugiato, gli spinaci con la ricotta e il formaggio a dadini. (foto2)
  • Continuare così e mescolare nell'ultima parte di sugo un pò di spinaci e ricotta.
  • Versare il sugo così ottenuto sull'ultimo strato delle lasagne. Completare con una spolverata di grana grattugiato, formaggio a dadini. (foto3)
  • Spargere, poi la besciamella con un cucchiaio,  livellando e miscelandola  agli ingredienti dell'ultimo strato. Mettere in forno a 180 C° per 20-30 minuti circa. (foto4)
  • Buon appetito!!!!

foto1

foto2






foto4
 
foto3









IL PIATTO FINITO

Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog


Bookmark and Share


1 commento:

Günther ha detto...

mi paoice questa ricetta perchè insegna anche ad adoperare meglio prodotti già semi pronti

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails