Una torta rustica ricca e gustosa ... quindi un piatto unico!
Con la vostra fantasia ... e con l'aggiunta di ingredienti a vostro piacere ne potrete "fare di tutti i sapori"!!!
GLI INGREDIENTI CHE HO USATO IO SONO: un rotolo di pasta brisée, pangrattato, prosciutto cotto a dadini, un pò di passata di pomodoro, pomodorini ciliegina, sale, pepe, grana grattugiato, edamer a filetti, basilico tritato, olio extravergine d'oliva, 2 uova.
Per velocizzare i tempi per la preparazione si può usare uno di quei rotoli già pronti presenti nel banco frigo di quasi tutti i supermercati! Ma se avete tempo e voglia di cimentarvi nella preparazione della pasta brisée, ecco la ricetta:
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISEE: 200 g di farina "00", 100 g di burro freddo a pezzetti, 60 g di acqua fredda, un pizzico di sale.
La pasta brisée è una delle paste base della cucina classica francese. È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova.
La pasta brisée è una delle paste base della cucina classica francese. È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova.
Si chiama "brisée" perché si impasta prima la materia grassa con la farina nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l'uno dall'altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda necessaria per ottenere una pasta omogenea; nella pasta brisée si mette sempre il sale ed è tradizionalmente una pasta per torte salate.
PROCEDIMENTO: Mettete nel mixer la farina, il burro freddo, tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e impastate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Aggiungete l'acqua fredda. Amalgamate bene il tutto. Fatene una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Per quanto riguarda la torta rustica non dovete fare altro che srotolare la pasta, se usate quella già pronta, e usare la stessa carta per infornarla o... stendere la pasta su carta forno, se la preparate voi ...
- In una ciotola mettete un buona manciata di pangrattato, sale, pepe, grana grattugiato, edamer a filetti, prosciutto cotto a dadini, basilico tritato, un pò di passata di pomodoro e amalgamate bene il tutto.
- Sbattete 2 uova separatamente e aggiungetele all'impasto, continuando ad amalgamare.
- Aggiungete i pomodorini ciliegina, precedentemente lavati e asciugati.
- Versate l'impasto sulla pasta brisée e arrotolate i bordi verso l'interno.
- Uniformate l'impasto con la parte inferiore di un cucchiaio e zigrinate con i rebbi di una forchetta.
- BUON APPETITO!!!
3 commenti:
bravissima!!ottima questa torta!!baci!
Molto apettitosa questa torta rustica,grazie per consiglio come fare pasta brise a casa.Le cose fatte a casa sono sempre piu buoni!!Buon lunedi!Romana
adoro le torte rustiche preparate così
kiss
Pina
Posta un commento