SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

sabato 10 luglio 2010

TORTA RUSTICA DI PROSCIUTTO, FORMAGGIO E POMODORINI


Ecco per le calde sere d'estate un piatto, ottimo da mangiare anche freddo.
Una torta rustica ricca e gustosa ... quindi un piatto unico!
Con la  vostra fantasia ... e con l'aggiunta di ingredienti a vostro piacere ne potrete "fare di tutti i sapori"!!! 

GLI INGREDIENTI CHE HO USATO IO  SONO: un rotolo di pasta brisée, pangrattato, prosciutto cotto a dadini, un pò di passata di pomodoro,  pomodorini ciliegina, sale, pepe, grana grattugiato, edamer a filetti, basilico tritato, olio extravergine d'oliva, 2 uova.

Per velocizzare i tempi per la preparazione si può usare uno di quei rotoli già pronti presenti nel banco frigo di quasi tutti i supermercati! Ma se avete tempo e  voglia  di cimentarvi nella preparazione della pasta brisée, ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER LA PASTA BRISEE: 200 g di farina "00", 100 g di burro freddo a pezzetti, 60 g di acqua fredda, un pizzico di sale.

La pasta brisée è una delle paste base della cucina classica francese. È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova.

Si chiama "brisée" perché si impasta prima la materia grassa con la farina nella quantità sufficiente ad ottenere un impasto di pezzettini staccati l'uno dall'altro; poi si aggiunge la quantità di acqua ben fredda necessaria per ottenere una pasta omogenea; nella pasta brisée si mette sempre il sale ed è tradizionalmente una pasta per torte salate.

PROCEDIMENTO: Mettete nel mixer la farina, il burro freddo, tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e impastate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Aggiungete l'acqua fredda. Amalgamate bene il tutto. Fatene una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.


  • Per quanto riguarda la torta rustica non dovete fare altro che srotolare la pasta, se usate quella già pronta,  e usare la  stessa carta per infornarla o... stendere la pasta su carta forno, se la preparate voi ...
  • In una ciotola mettete un buona manciata di pangrattato, sale, pepe, grana grattugiato, edamer a filetti, prosciutto cotto a dadini, basilico tritato, un pò di passata di pomodoro e amalgamate bene il tutto.
  • Sbattete 2 uova separatamente e aggiungetele all'impasto, continuando ad amalgamare.
  •  Aggiungete i pomodorini ciliegina, precedentemente lavati e asciugati.
  • Versate l'impasto sulla pasta brisée e arrotolate i bordi verso l'interno.
  • Uniformate l'impasto con la parte inferiore di un cucchiaio e zigrinate con i rebbi di una forchetta.
  • Infornate a 180 C° fino a doratura.
  • BUON APPETITO!!!






Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

Sprintrade guadagna con l'affiliazione

3 commenti:

Federica ha detto...

bravissima!!ottima questa torta!!baci!

romana ha detto...

Molto apettitosa questa torta rustica,grazie per consiglio come fare pasta brise a casa.Le cose fatte a casa sono sempre piu buoni!!Buon lunedi!Romana

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

adoro le torte rustiche preparate così
kiss
Pina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails