Pagine

venerdì 26 febbraio 2010

SPAGHETTI ALLE VONGOLE... "SCAPPATE"!!!



LA "RIPROPOSTA" DI OGGI 26 Febbraio 2010

Si chiamano "spaghetti alle vongole... scappate" perchè la sensazione è quella di mangiare degli spaghetti alle vongole... ma senza le vongole!!!
I napoletani mangiano spesso questa pietanza... addirittura, una volta, si usava cuocere gli spaghetti in acqua di mare per dare un gusto più deciso!!!
Per la versione di Aldo Fabrizi questo è il link: http://www.chiamaroma.it/forum/index.php?showtopic=2642

Questa è la mia versione!

INGREDIENTI: olio extravergine d'oliva, 4 filetti d'acciuga, uno spicchio d'aglio, pomodorini freschi tagliati a pezzettoni, un pezzetto di peperoncino rosso, abbondante prezzemolo tritato, pepe nero, pochissimo sale, acqua, spaghetti.

Rosolare in un filo d'olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio intero, leggermente schiacciato. Aggiungere 4 filetti d'acciuga e farli sciogliere. Togliere lo spicchio d'aglio e aggiungere i pomodorini freschi tagliati a pezzetti, abbondante prezzemolo tritato, un pezzetto di peperoncino rosso, un pò di pepe. Ultimare la cottura allungando il sughetto con un pò d'acqua e aggiustando di sale.
Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e condirli con il sughetto!!!!

Buon appetito...!!!


Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

vendita prodotti tipici alimentari e vino

5 commenti:

  1. ahaha bellissimo il titolo!!! un piatto che non delude mai!! baci!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che mi hai detto una curiosità che non conoscevo???... spaghetti alle vongole...ma senza le vongole!!!! Sono comunque semplici e sfiziosi...un bacione

    RispondiElimina
  3. ma che bella questa ricetta, non la conoscevo!
    grazie per averla condivisa!
    a presto e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. ogni tanto anche io faccio qualcosa di simile con i pomodorini e le acciughe, ma non sapevo cone si chiamasse questa ricetta! Hai ragione, il sapore è abbastanza simile a quello della pasta con le vongole! grazie per la spiegazione, un bacio!

    RispondiElimina
  5. J'aime beaucoup cette recette.
    A bientôt.

    RispondiElimina

LASCIA UN COMMENTO!