Pagine

mercoledì 2 dicembre 2009

PIZZA AL LATTE





AH! LA PIZZA.....CHE BONTA'!!!  Ecco una "variante"...molto semplice e gustosa!!!


Ho notato che aggiungendo un pò di latte all'impasto che preparo tradizionalmente...la pizza viene molto più morbida e fragrante!!!

Quindi ecco il mio segreto ( per 4 persone...vcengono due teglie di pizza!):
Impastare 600 gr di farina "00", un cucchiaio abbondante d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino raso di sale, 1 bustina di lievito di birra secco, 2 cucchiaini di zucchero ( che serve per la  reazione chimica) , un bicchiere d' acqua, mezzo bicchiere di latte...  fino ad ottenere una pasta morbida e lavorabile.
Farne una palla e metterla in una zuppiera coperta con un panno di cotone.
Fare lievitare la pasta per almeno 1 ora. Raddoppierà il suo volume.
Dividerla, poi,  in due parti e stendere ognuna in una teglia rivestita di carta forno.
Nel frattempo preparare in una zuppiera la salsa per il condimento: 800 g di passata rustica,  sale, pepe, origano, olio d'oliva.
Mescolare il tutto e versarlo uniformemente sulle  basi.
Infornare a forno freddo programmando la temperatura a 180 gradi (... in questo modo la pasta continuerà a lievitare anche nel forno...che raggiungerà piano piano la temperatura desiderata!!!), per il tempo di cottura ( di solito dai 30 ai 40 minuti... ma dipende dal tipo di forno...dal tempo che ci mette per arrivare a temperatura...dallo spessore della base e da tanti altri fattori! Quindi controllatela quando i bordi vi sembrano abbastanza dorati!!!)  Spegnere il forno e spargere sulla pizza del formaggio a pasta filata tagliato a piccolissimi dadini. Richiudere il forno  e fare sciogliere il formaggio!
Buon appetito!!!!

Prodotti tipici regionali

5 commenti:

LASCIA UN COMMENTO!