SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

domenica 31 gennaio 2010

CROSTATA TIZIANA AL CAFFE'



INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA: 300 g di farina "00", 2 tuorli, 180 g di burro o margarina, 120 g di zucchero a velo, qualche goccia di aroma per dolci alla vaniglia ( o in alternativa 120 g di zucchero a velo vanigliato), un pò di marsala.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 12 savoiardi, caffè.

INGREDIENTI PER LA CREMA: 160 g di latte, 80 g di panna, 120 g di zucchero, 2 tuorli, 25 g di fecola di patate, qualche goccia di caffè, qualche goccia di aroma per dolci alla vaniglia, un pò di liquore crema caffè.

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE: gel per torte, acqua, zucchero, savoiardi, formina per biscotti a forma di cuore, caffè.

Preparare la pasta frolla lavorando nel mixer  la farina, la margarina, lo zucchero a velo, la vaniglia, il marsala. Aggiungere i tuorli e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricavarne una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Fare riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Preparare la crema  facendo scaldare il latte e la panna con qualche goccia di aroma di vaniglia  in un pentolino. Lavorare nel mixer i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate. Aggiungete il latte tiepido,  un cucchiaio di caffè e continuate a frullare. Aggiungete infine un goccio di liquore crema caffè. Mescolate bene il tutto e portate a cottura. Mescolate con un frustino fino a fare addensare la crema. ( Io ho usato il microonde!)



Stendere la pasta con il mattarello ... ungere con un pò di burro o margarina una tortiera di media altezza. Foderare con la frolla la tortiera e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.



Sbriciolare grossolanamente i savoiardi e inzupparli con il caffè. Stendere la zuppetta di savoiardi all'interno della frolla.



Versare la crema ancora calda sulla zuppetta di savoiardi lasciando la superficie di altezza irregolare per permettere una colorazione non del tutto uniforme durante la cottura.




Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti circa.

Lasciate raffreddare.



Una volta fredda, sformate la crostata e decorate ritagliando dei cuoricini, con una formina per biscotti a forma di cuore,  dai savoiardi. Inzuppateli nel caffè e disponeteli sopra la crostata.
Preparate la gelatina e gelatinate la crema e i cuoricini!!!
La crostata è pronta!!!
Non vi resta che tagliarne una fetta e gustarla!













Con questa ricetta partecipo alla campagna "Premio di beneficenza per Chefs Sans Frontières" organizzato da : NeroNero.it
  



Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog


Vino Cotto al Cioccolato

venerdì 29 gennaio 2010

CROSTATA DI MELE DEL SABATO



INGREDIENTI: 300 g di farina "00", 2 tuorli, 180 g di  burro o margarina, 120 g di zucchero a velo, qualche goccia di essenza di vaniglia ( o in alternativa 120 g di zucchero a velo vanigliato), un pò di marsala,  4 mele, 6 savoiardi, un pò di  sciroppo ( preparato portando ad ebollizione 150 g di acqua, 75 g di zucchero, 1 bicchierino di liquore Strega  o altro liquore dolce), succo di limone.

Lavorare nel mixer la farina, la margarina, lo zucchero a velo, la vaniglia, il marsala. Aggiungere i tuorli e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricavarne una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Fare riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Preparare lo sciroppo.
Stendere la pasta con il mattarello ... ungere con un pò di burro o margarina una tortiera di media altezza. Foderare con la frolla la tortiera e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Sbriciolare grossolanamente i savoiardi e inzupparli con lo sciroppo. Stendere la zuppetta di savoiardi all'interno della frolla.


Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e frullarle con 3 cucchiai di zucchero e un pò di succo di limone per non farle annerire. Versare le mele frullate, sopra i savoiardi, all'interno della frolla.






Ricavare delle striscioline dalla frolla avanzata e disporle sulla crostata.
Infornare a 180 gradi per circa mezz'ora.
Prima di servire lasciare raffreddare!!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:

Bookmark and Share


Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog





Vino Cotto al Cioccolato

giovedì 28 gennaio 2010

mercoledì 27 gennaio 2010

Premio di beneficenza per Chefs Sans Frontières




NeroNero.it bandisce un premio di beneficenza per Chefs Sans Frontières.

Tema: la miglior ricetta a base di caffè.

 
Le 50 ricette più meritevoli saranno raccolte in un libro il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, al netto delle spese, all'associazione Chefs Sans Frontières per l'insegnamento del mestiere della ristorazione a ragazzi di strada di tutto il mondo.

Per partecipare è necessario inviare una o più ricette all’indirizzo ricetta@neronero.it entro e non oltre il 30 Aprile 2010. La mail deve presentare come oggetto “Premio miglior ricetta”. Le ricette proposte devono essere complete di ingredienti e delle modalità di preparazione; devono prevedere l’utilizzo del caffè.


Premi per le migliori ricette:

1° premio: macchina caffè EP 800 / LB 800 (a scelta) + 500 cialde Lavazza;

2° premio: buono sconto del 90% sulla macchina caffè LB 800 + 300 cialde Lavazza Blue;

3° premio: 300 cialde Espresso Point;

Per le prime 3 ricette: inserimento nei menu dei ristoranti Chefs Sans Frontières;

Per le prime 50 ricette: pubblicazione su libro, con ricavato donato in beneficenza.



Per informazioni sul concorso, sulle macchine per caffè e cialde lavazza in palio: NeroNero.it

Per informazioni sulla associazione no-profit cui saranno devoluti i ricavati: Chefs Sans Frontières


Ripubblica questo bando sul tuo sito/blog.

Bookmark and Share



Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog


Vino Cotto al Cioccolato

IL MASCARPONE




"E' rimasto come quel della mascherpa!" E' un vecchio detto milanese usato per indicare una persona delusa e gabbata. Si racconta, infatti, che un tempo un garzone, cui era stato affidato l'incarico di portare del formaggio da Lodi a Milano, quando arrivò in città si accorse che la sua cesta era completamente vuota poichè, con il caldo, il formaggio si era liquefatto colando attraverso l'intreccio di vimini.
L'etimologia collega il nome di questo formaggio al termine "mascherpa" o "mascarpia" che in dialetto lombardo indica la ricotta.
Oggi le moderne tecniche di refrigerazione consentono la conservazione del Mascarpone rendendone possibile l'utilizzo tutto l'anno, ma un tempo era prodotto e venduto sfuso solo in autunno e inverno, periodo in cui, ancora oggi, ci concentra buona parte del consumo.
Caratteristico prodotto della tradizione lodigiana, comasca e lecchese, il Mascarpone è ottenuto da panna di latte riscaldata a bagnomaria fino ad una temperatura di 85-90 C° e mantenuta in movimento costante.
Una volta raggiunta questa temperatura, si spegne il fuoco e si aggiunge un coagulante acido, generalmente una soluzione di acido citrico. Nell'arco di 10 minuti iniziano a formarsi fiocchi finissimi che si addensano progressivamente. La cagliata viene quindi raccolta e fatta riposare dalle 8 alle 12 ore.
Durante il periodo di spurgo, il Mascarpone viene lavorato con una spatola per facilitare la fuoriuscita del siero e rendere omogenea la pasta.
Trascorso questo periodo, la cagliata viene versata in apposite forme che vengono infine messe in frigorifero per circa 18 ore.
Il prodotto così ottenuto ha l'aspetto di una crema omogenea, consistente e ben mantecata, dal colore biancastro; il gusto è dolce e ricorda quello della panna e del burro.
Il Mascarpone è indicato come ingrediente per dessert ... ma anche per salsine di accompagnamento e per primi piatti ( vedi "PAPPARDELLE MASCARPONE E NOCI" )

( Informazioni da " I libri del gusto" - "Formaggi" - Gribaudo editore )

Mascarpone: Calorie e valori nutrizionali



Grammi 100  Calorie 453 Grassi  47  Carboidrati  0 Proteine  8 Fibre 0 Acqua 44

 ( Informazioni da http://ricette-calorie.com/ )

Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog


Bookmark and Share

PAPPARDELLE MASCARPONE E NOCI




Il mal tempo ci mette KO ... è importante inserire nell'organismo i giusti nutrienti attraverso l'alimentazione ...
Un pasto caldo e nutriente ci tiene in forze e ci fa affrontare il resto della giornata con la giusta grinta!!!
Ecco un'altra ricettina facile e veloce ... gustosa e anche molto nutriente!!! Arriva anch'essa da zia Anna ... che abbraccio e ringrazio!!! 
Chi non ha in casa un pò di noci ... magari avanzate dalla scorta delle feste natalizie???!!!
Ecco un modo per sfruttare al meglio  questo frutto ricco di composti fitochimici.

INGREDIENTI ( per 4 persone) :  500 g di pappardelle, 250 g di mascarpone, 10 noci, sale, pepe, noce moscata, grana padano grattugiato, 50 g di burro.

Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente schiacciandole con il fondo di un bicchiere.


Sciogliere il burro in un padellino, aggiungere il mascarpone. Aggiustare di sale e di pepe. Aggiungere un pizzico di noce moscata  abbondante grana grattugiato e parte delle noci tritate.
Cuocere le pappardelle in abbondante acqua, salata al punto giusto. Scolarle al dente e condirle con la salsina di mascarpone e noci. Completare il piatto con grana grattugiato e qualche noce tritata.
Buon appetito!!!


Bookmark and Share
Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

bagoss gorgonzola vendita formaggi bresciani

martedì 26 gennaio 2010

GAMBERONI RIPIENI



Questa è una ricettina gustosississima di mia zia Anna!!!
Molto semplice ... come tutte le ricette che mi contraddistinguono ... ma credetemi veramente saporita!!!


OCCORRONO: gamberoni .
Preparare il ripieno con: pan grattato, sale, pepe, grana padano o parmigiano grattugiato, olio extravergine d'oliva, succo di limone, prezzemolo tritato (e aglio tritato se vi piace).






Fare un taglio con il coltello o con le forbici sul dorso di ogni gamberone ...  e riempire, uno ad uno,  con il composto per il ripieno. Tenere da parte quello avanzato.

Disporre su una piastra i gamberoni ...






Completare aggiungendo un altro pò di succo di limone al ripieno e cospargerlo sopra tutti i gamberoni disposti sulla piastra...


CUOCERE FINO A COTTURA ... si sentirà un profumino delizioso!!!
BUON APPETITO!!!




Bookmark and Share

Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog


bagoss gorgonzola vendita formaggi bresciani

lunedì 25 gennaio 2010

CROCCHETTE DI PATATE E CAVOLFIORE




Pulite e lavate il cavolfiore. Tagliatelo in pezzi. Sbucciate e tagliate le patate a spicchi.  
Cuocete insieme le patate  e il cavolfiore aggiungendo della cipolla bianca tagliata a dadini e olio extravergine d'oliva.
Sfumate con un pò di vino bianco o rosso e lasciate evaporare.
Aggiungete due dita di concentrato di pomodoro sciogliendolo in mezzo bicchiere d'acqua.. Mescolate e lasciate cuocere per un altro pò.
Aggiustate di sale e di pepe.
Questo è il classico "cavolfiore stufato" ... ma con le patate. Può essere mangiato così ... ed è buonissimo!!!
Per fare le crocchette dovete schiacciare il tutto con una forchetta e lasciare raffreddare.
Una volta freddo il composto deve essere lavorato aggiungendo 2 uova e abbondante grana grattugiato.
Amalgamate bene il tutto lavorando con le mani.
Foderate con carta forno una teglia e sistemate momentaneamente le crocchette che ricaverete dall'impasto.

Passatele infine, una ad una, nel pangrattato ... disponendole man mano nuovamente nella teglia.
Infornate a temperatura moderata  (circa 180 gradi ) fino a doratura!!!



Bookmark and Share


bagoss gorgonzola vendita formaggi bresciani

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails