SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

mercoledì 30 settembre 2009

CROSTATA ALLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Preparate l'impasto con 250 gr di farina 00, 50 gr di fecola, un filo di marsala, 120 gr di margarina, 80 gr di zucchero, un tuorlo. Lavorate velocemente. Ricavatene una palla, rivestite di pellicola trasparente e conservate in frigo per almeno mezz'ora. Sarà più semplice lavorare la pasta frolla una volta fredda. Togliete poi la pellicola e stendete rapidamente la pasta con il mattarello su un foglio di carta forno. Usate un altro foglio di carta forno per rivestire la teglia. Tagliate la pasta della misura adatta alla vostra teglia. Ricoprite di marmellata di albicocche. Con la pasta avanzata ricavate striscioline da applicare sopra la crostata e decorate a piacere. Infornate a forno moderato (circa 180 gradi) per il tempo necessario alla cottura!!!! (Sentirete il profumo e la pasta frolla apparirà dorata). Buon appetito!!!!

CROSTATA ALLA NUTELLA

Preparate l'impasto con 250 gr di farina 00, 50 gr di fecola, un filo di marsala, 120 gr di margarina, 80 gr di zucchero, un tuorlo. Lavorate velocemente. Ricavatene una palla, rivestite di pellicola trasparente e conservate in frigo per almeno mezz'ora. Sarà più semplice lavorare la pasta frolla una volta fredda. Togliete poi la pellicola e stendete rapidamente la pasta con il mattarello su un foglio di carta forno. Usate un altro foglio di carta forno per rivestire la teglia. Tagliate la pasta della misura adatta alla vostra teglia. Ricoprite di nutella. Con la pasta avanzata ricavate striscioline da applicare sopra la crostata e decorate a piacere. Infornate a forno moderato (circa 180 gradi) per il tempo necessario alla cottura!!!! (Sentirete il profumo e la pasta frolla apparirà dorata). Buon appetito!!!!

CAVOLFIORE GRATINATO!!!

Tagliare e lavare il cavolfiore in acqua e bicarbonato. Sciacquare abbondantemente con acqua corrente. Cuocere il cavolfiore a vapore. Una volta cotto disporlo in una pirofila rivestita con carta forno. Salare, pepare, aggiungere un filo d'olio d'oliva. Amalgamare leggermente e spolverizzare con abbondante grana grattuggiato. Infornare a temperatura media (circa 180 gradi) fino a gratinatura ultimata. Buon appetito!!!!

TORTINO DI MELANZANE

Lavate le melanzane e tagliatele a dadini. Mettete i dadini a bagno in acqua fredda e sale per circa 15 minuti. Poi scolate e risciacquate sotto l'acqua corrente. Strizzate i dadini e fateli rosolare con uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Aggiungete poi della passata di pomodoro e del basilico.Aggiustate di sale e pepe. Continuate a cuocere. Una volta cotte le melanzane, schiacciatele grossolanamente con una forchetta, eliminando lo spicchio d'aglio. Aggiungete del pan grattato, del grana padano grattuggiato, del basilico tritato. amalgamate il tutto e disponetelo in una pirofila da forno. Zigrinate con una forchetta decorandolo a piacere.Fate cuocere in forno preriscaldato a temperatura moderata (circa 180 gradi) fino a doratura!!! Servite tiepido.

Polpettine di melanzane

Lavate e cuocete a vapore 2 melanzane medie, tagliandole a metà. Una volta cotte, schiacciatele con una forchetta e conditele con sale, pepe, olio d'oliva, grana padano grattuggiato, basilico tritato, passata di pomodoro, 2 uova intere. Amalgamate il tutto e create delle palline non proprio perfette da disporre in una teglia antiaderente o rivestita di carta forno. Infornate a forno moderato (circa 180 gradi) fino a cottura. Buon appetito!

MELANZANINE RIPIENE!!!!

Tagliate la parte superiore delle melenzanine. Scavate l'interno, usando lo scavino e mettetelo a bagno in una zuppiera con acqua fredda e sale. Lavate le melanzanine sotto l'acqua corrente e riponete anche queste in una zuppiera con acqua e sale. Nel frattempo che va via l'amaro, preparate la farcia per il ripieno. Preparate in una ciotola del pan grattato, basilico tritato, sale, pepe, salsa di pomodoro, grana padano grattuggiato. Scolate e strizzate ciò che avete ricavato scavando le melanzane e mettetelo a rosolare con uno spicchietto d'aglio, del basilico e un filo d'olio d'oliva. Non appena sarà ben ammorbidito, schiacciatelo con una forchetta e incorporatelo agli ingredienti per la farcia. Mescolate il tutto aggiungendo un pò d'acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo. Non deve essere nè troppo liquido, nè troppo pastoso. Sciacquate le melanzane e mettetele a scolare a testa in giù in uno scolapasta. Cominciate a riempirle una ad una con il composto ottenuto e riponetele momentaneamente in una ciotola. Una volta riempite tutte le melanzanine, versate in una casseruola, non troppo profonda, dell'acqua, della passata di pomodoro, del basilico tritato e aggiustate di sale. Riponete all'interno della casseruola le melenzane facendo in modo che l'acqua arrivi solo nella loro parte inferiore. Non devono essere sommerse. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora. Controllate la cottura pungendole con una forchetta, se sono morbide la cottura è ultimata. Altrimenti lasciare cuocere ulteriormente, sempre a fiamma bassa e con il coperchio. Una volta cotte toglietele dalla casseruola e disponetele in una zuppierina. Usate il sughetto per condire loa pasta!!!! Buon appetitino!!!!

LIEVITAZIONE

PER SAPERE CON CERTEZZA I TEMPI GIUSTI DI LIEVITAZIONE: PRIMA DI COPRIRE LA PASTA, PER FARLA LIEVITARE,STACCATENE UN PEZZETTO E METTETELO DENTRO UN BICCHIERE PIENO DI ACQUA TIEPIDA: QUANDO IL PEZZETTO DI PASTA SALIRA' A GALLA L'IMPASTO SARA' AL PUNTO GIUSTO DI LIEVITAZIONE, PRONTO PER ESSERE LAVORATO.

LIEVITO DI BIRRA

IL LIEVITO DI BIRRA Composto di microrganismi vegetali, si utilizza per dolci e pane; si trova in panetti, pasta, in polvere, in pastiglie. Altamente digeribile e ricco di enzimi, vitamine, proteine. E' usato per foruncolosi, acne, stitichezza, bronchite cronica. E' un ottimo ricostituente per i capelli. Quando un cubetto è scaduto, invece di buttarlo via, scioglierlo in una piccola quantità di latte e stenderlo sul viso in modo uniforme. Tenerlo 10-15 minuti per nutrire e idratare la pelle. Sciacquare con acqua tiepida.

PICCOLE BRUCIATURE????

Per alleviare il dolore e diminuire il gonfiore di piccole bruciature, applicare sulla parte un pò di carota grattuggiata, o sciogliere in pochissima acqua un pizzico di bicarbonato di sodio e applicare sulla parte lesa.

Frittatine di spinaci e mortadella al forno in monoporzioni

Far cuocere in acqua non salata gli spinaci. Scolare con l'aiuto di uno scolapasta, premendo con la forchetta per eliminare l'acqua in eccesso. Mettere gli spinaci in una zuppiera e condire co sale, olio d'oliva, pan grattato, noce moscata, pepe, mortadella tagliata a pezzetti, del formaggio fresco tipo Philadelphia, un uovo intero leggermente sbattuto. Amalgamare il composto e ricavarne tre o quattro monoporzioni da infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per il tempo della doratura. Buon appetito!!!

SBIANCARE PIZZI, MERLETTI E CAMICINI E BIANCHERIA INTIMA BIANCA

Per sbiancare pizzi, merletti e camicini: immergerli per 4-5 ore in acqua fredda con moltissimo sale; Per sbiancare biancheria intima bianca: dopo l'insaponatura sciacquare con l'acqua nella quale sono stati lasciati a mollo i fagioli secchi.

Peperoni ripieni al forno


Scavare con lo scavino i peperoni, lavare e lasciare scolare a testa in giù!
Preparare la farcia per il ripieno: pan grattato, sale, pepe, noce moscata, grana padano grattuggiato, olio d'oliva, acqua.( Se volete potete aggiungere della passata di pomodoro per colorare la farcia).
Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Non deve essere nè troppo solido nè troppo liquido. Riempire i peperoni con il ripieno e disporli in una teglia antiaderente, o in alternativa foderare la teglia con della carta forno.
Coprire i peperoni con un foglio di alluminio. Infornare a temperatura media per il tempo necessario alla cottura. Togliere il foglio di alluminio e lasciare qualche altro minuto i peperoni nel forno, per farli dorare.
Il piatto è pronto.

TORTINO DI PANGRATTATO!!!!



Grattuggiare del pane duro...o in alternativa utilizzare del pan grattato. Condire con basilico tritato, prezzemolo tritato, sale, pepe, un pizzico di noce moscata, olio d'oliva, della passata di pomodoro,grana padano grattuggiato. Aggiungere 3 uova leggermente sbattute. Amalgamare il tutto e disporre l'impasto in una teglia antiaderente...o foderata con un foglio di carta forno.
Livellare e zigrinare con una forchetta disegnando ciò che si vuole.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per il tempo di farlo dorare...si sentirà il profumino!!!
Lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti con una rotella per pizza.
Servire come antipasto o in accompagnamento ad un secondo piatto.
Decorare i quadrotti con un'oliva fermata da uno stuzzicadenti.
Il piatto è pronto! Semplicissimo e gustosissimo!!!

HAI I CAPELLI FRAGILI????

Per la fragilità capillare...un trucco fai da te è: bere la mattina a digiuno per almeno un mese un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone. Mangiare lattuga, pomodori, peperoni rossi e tante arance!!!!

Spezzatino sciuè sciuè

Fate rosolare delle patate a pezzetti in un trito per soffritto di carote, sedano e cipolla (anche di quelli surgelati!!!) con un filo di olio d'oliva. Quando le patate si sono ammorbidite leggermente aggiungete la carne fatta a pezzettoni e lasciate rosolare. Aggiungete della passata di pomodoro allungata con un pò d'acqua e fate continuare la cottura. Quando il "profumino" comincerà a diffondersi, aggiustare di sale e pepare. Gustare con soddisfazione!!!

CREMA AL CIOCCOLATO "SPRINT"




Una merenda rapida e gustosa per i bambini...che nel pomeriggio...soprattutto d'inverno, hanno voglia di qualcosa di dolce, ma anche per i grandi...golosoni!!!
E' semplicissima!!

INGREDIENTI: 2 tuorli, 50 gr di amido di mais, 60 gr di zucchero, 2 quadrati di cioccolato fondente, un pizzico di vanillina, mezzo litro di latte, una noce di burro.

PROCEDIMENTO: Mettete a scaldare in un pentolino di pirex mezzo litro di latte, con un pizzico di vanillina, nel forno a microonde a 750W per pochi minuti. ( Il latte non deve bollire).
Nel frattempo versate 2 tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero.
Battete velocemente e incorporate l'amido di mais.
Versate il latte tiepido nella ciotola, a filo, amalgamando man mano.
Versate infine il composto liquido nel pentolino di pirex e rimettete nel forno a microonde a 750W per 3 -5 minuti circa.
Arriverà ad ebollizione e si addenserà senza fare grumi e soprattutto senza bisogno di mescolare continuamente.
Mettete i quadrati di cioccolato fondente in una bustina per congelare e tenendo la parte superiore, colpite ripetutamente con un mattarello, riducendo i quadrati in pezzi grossolani.
Aggiungete i pezzi di cioccolato fondente alla crema e mescolate con un frustino, facendo sciogliere il cioccolato.
Aggiungete, infine,  la noce di burro mescolando con il frustino per farla sciogliere.
La crema è pronta!!!
Potete versarla in bicchieri di plastica e lasciarla raffreddare...per poi mangiarla come dolce al cucchiaio... o farla mangiare ai vostri bimbi per merenda!!!

TORTINO DI PATATE CON PROSCIUTTO

INGREDIENTI: patate bollite, prosciutto cotto, latte, noce moscata, burro, sale, pepe, formaggio a pasta filata a dadini.

PROCEDIMENTO: Schiacciare le patate con lo schiacciapatate. Amalgamare con i vari ingredienti, decorare con i rebbi di una forchetta e infornare per circa venti minuti a 180 gradi.
MOLTO GUSTOSO!!!

Pasterotta con ragù di prosciutto e piselli!!!


Semplicissima anche questa ricettina!!!
Fare rosolare nell'olio d'oliva del prosciutto cotto tagliandolo a listarelle sottili, con della cipolla tritata finemente e dei pisellini surgelati.
Aggiungere la passata di pomodoro o la passata rustica (ancora meglio) e fare cuocere a fuoco medio finchè non si sente un bell'odorino!!!Salare e pepare.... ...
Cuocere la pasta non del tutto e scolarla ancora semicruda.Aggiungere alla pasta scolata il ragù di prosciutto e piselli, del formaggio a pasta filata tagliato a dadini, del grana padano grattuggiato. Amalgamare il tutto, versare in una teglia e finire spolverizzando di grana grattuggiato. Infornare a forno già caldo per 15-20 minuti circa. E... buon appetito!!!!

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails